I cavalli del Bisbino
sono tornati in libertà

Per tutta l’estate i 23 aveglinesi costituiranno un’attrattiva per le migliaia di escursionisti che raggiungono la vetta del Monte Generoso dal versante svizzero

I 23 cavalli avelignesi del Bisbino sono tornati in libertà lungo i pendii del Monte Generoso, da Orimento al Crocione, dal Barco dei Montoni fino alle alture svizzere prossime a Costa Piatta.

Per tutta l’estate i cavalli in libertà costituiranno un’attrattiva per le migliaia di escursionisti che raggiungono la vetta dal versante svizzero. Lo spettacolo offerto dal branco, tenendo conto dell’altitudine e delle connotazioni, secondo la presidente dell’associazione italo-elvetica Luigia Carloni, è unico in Europa.

La transumanza dal recinto invernale di Pian delle Noci ai pascoli del Monte Generoso si è svolta con successo, seguita da oltre cento persone provenienti sia dalla Svizzera che dall’Italia. A guidare c’erano i cavalieri delle Giacche Verdi mentre numerosi volontari sono stati posizionati agli incroci per evitare che il branco si disperdesse. Arrivati sulla piana di Orimento i cavalli si sono esibiti in una specie di galoppo liberatorio, con salti e sgroppate, quasi una danza che ha affascinato tutti i volontari presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA