Società e Costume
Martedì 20 Marzo 2012
I comunicati Br sono storici
E adesso vanno all'asta
Comunicati, volantini e rivendicazioni delle Brigate rosse finiscono all'asta a Milano. Il documento più importante è il volantino che annuncia la condanna a morte di Aldo Moro
Il più importante tra i comunicati brigatisti è quello del 15 Aprile 1976, in cui veniva annunciata la condanna a morte di Aldo Moro, sottoposto a "processo" da parte delle Br nel covo clandestino romano, dove fu tenuto prigioniero dopo l'uccisione della scorta e il suo rapimento in via Fani.
"Per quel che ci riguarda - è scritto del documento - il processo ad Aldo Moro finisce qui. Aldo Moro è colpevole e viene condannato a morte". La sentenza fu quindi eseguita ed il cadavere fu fatto ritrovare nel bagagliaio di un'auto parcheggiata nel centro di Roma.
Vi sono poi copie dei volantini che le Brigate Rosse distribuivano in fabbriche o nel corso di manifestazioni dell'estrema sinistra.
La valutazione dell' intero lotto è di 1.500 euro. Superiore ad un documento firmato da Adolf Hitler (mille euro) o da Benito Mussolini (500).
© RIPRODUZIONE RISERVATA