I duecento anni di Giuseppe Verdi
Auguri a Como, Mariano e non solo

Flash mob in altre ventuno piazze italiane su iniziativa di Teatro Sociale Aslico

Sabato il Va’ pensiero e Gloria all’Egitto con gli studenti del Gallio e della Ugo Foscolo

Se ne parla dall’inizio del 2013 ,ma ormai ci siamo. Giovedì cade il compleanno di Giuseppe Verdi, il grande compositore di Busseto.

Teatro Sociale Aslico non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di celebrare l’evento e lancia l’idea, a Como e in altre ventuno piazze italiane, di un flash mob all’insegna dell’opera, per coinvolgere le nuove generazioni.

L’iniziativa non poteva intitolarsi che “Buon Compleanno Giuseppe Verdi!” e a Como andrà in scena sabato, alle 17, in piazza Verdi. Qui, gli alunni del Collegio Gallio e della Scuola secondaria Ugo Foscolo di Como si cimenteranno nell’esecuzione di celeberrimi passi musicali. Dunque Va’ pensiero, tratto da Nabucco e Gloria all’Egitto, tratto da Aida. L’iniziativa nasce nel solco di Opera Education, il programma che mira a coinvolgere le nuove generazioni, facendole innamorare dell’opera lirica. Non poteva esserci migliore occasione.

Tornando al flash mob, va detto che Como non è capofila della manifestazione che prenderà avvio proprio da Busseto,luogo di nascita di Verdi. Qui si darà il primo segnale della festa, giovedì, alle 9.30, proprio dalla casa natale del compositore.

Oltre alla nostra città, molte altre piazze lombarde saranno coinvolte. L’evento si svolgerà per esempio a Milano, Varese, Saronno, Inzago e Monza. Per restare nel Comasco, ecco coinvolta anche Mariano Comense, dove il flash mob vedrà la partecipazione della Scuola IV Novembre, alle 11, in piazza Roma, con l’esecuzione del Va’ Pensiero.

E poi ci saranno eventi e spettacoli anche in Abruzzo, Friuli, Toscana e Trentino, da Nord a Sud. L’obiettivo è dunque quello di riempire l’Italia di musica verdiana. Per fare questo, Aslico ha coinvolto le tante scuole che, ogni anno, partecipano al progetto Opera Domani, rivolto ai ragazzi di elementari e medie, ormai diventato un cult. Moltissime scolaresche hanno aderito a questo progetto corale che parte idealmente dalla nostra città.

Lo stesso progetto di Opera Domani è dedicato, quest’anno ad Aida. Inoltre, giovedì, proprio il Sociale di Como presenta “Waiting for Verdi”, un concerto prezioso nel genetliaco del grande autore.

Per info e per partecipare ai flash mob, ecco i contatti possibili: AsLiCo – Opera Education www.operaeducation.org o 02.89697360.

© RIPRODUZIONE RISERVATA