Società e Costume
Domenica 22 Aprile 2012
I pesci italiani? Finiti
Da oggi si importano
Gli italiani mangiano più pesce di quanto l'Italia riesca a portare in tavola e così, per soddisfare la richiesta, si deve ricorrere all'importazione
Lo rivela un rapporto pubblicato dalla New economics foundation, secondo cui ieri, 21 aprile, è stato il "fish dependence day" italiano, cioè il giorno in cui il Paese inizia a essere dipendente dal pesce pescato in altre acque.
Non significa che da oggi gli italiani potranno acquistare solo pesce importato, ma che hanno già mangiato tutto il quantitativo di pesce che l'Italia riuscirà a produrre quest'anno.
Stando al rapporto, l'Italia produce circa il 30% del pesce che consuma, a fronte del 51% della media Ue. La Penisola è in compagnia di altri Stati con ampio affaccio sul mare come il Portogallo (24%), la Spagna (39%) e la Francia (38%). Così, se per l'Europa il "fish dependence day" sarà il 6 luglio, per la Francia arriverà il 21 maggio e per la Spagna il 25 maggio. In Italia l'autosufficienza è scesa dal 34% al 30,2% in cinque anni. Il Paese sta quindi diventando sempre più dipendente dal pesce extra-europeo, che ora copre il 70% del consumo totale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA