Ambiente
Lunedì 23 Maggio 2011
I ristoranti del Nord Italia
conquistati dai pannelli solari
Le energie rinnovabili e la possibilità di produrle in casa con risparmi e salvaguardia dell'ambiente sta prendendo piede anche in molte attività commerciali. In prima fila i ristoranti delle Dolomiti che riescono a inserire i pannelli nello spettacolo del'ambiente naturale circostante
Così anche i ristoratori hanno deciso di stare al passo con i tempi. E di diventare amici dell'ambiente. Specie nel nord Italia. Il "Gretl am see restaurant", uno dei ristoranti più ricercati di Caldaro (Bolzano) e il ristorante "Pizzeria Alpina" a Pedavena, in provincia di Belluno, hanno deciso di realizzare sui loro tetti soluzioni innovative che utilizzano risorse rinnovabili per la produzione di energia per abbattere i costi dei consumi di energia fino ad allora molto elevati grazie alla Canadian Solar, una delle principali società che opera nel mercato del solare, e On Energy.
Il primo impianto, totalmente integrato, è composto da moduli per una capacità complessiva di circa 50 kWp che garantiscono 54.129 chilowattora (kWh) di energia annua. Nella realizzazione del progetto sono state utilizzate al meglio tutte le falde della struttura, articolata con coperture su diversi livelli, rendendo tutto molto armonioso e coordinato con il paesaggio che circonda il ristorante.
Il ristorante "Pizzeria Alpina" ha, invece, installato un sistema di circa 20 kWp per poter controllare e gestire meglio l'elevato consumo di energia che la struttura utilizza durante la stagione di apertura. Grazie a un impianto parzialmente integrato, il locale potrà avvantaggiarsi di una produzione annua di energia stimata in 22.253 kWh, di un sicuro risparmio energetico e di un miglioramento dell'immagine, oltre a un risultato architettonico esteticamente piacevole, tanto da far sembrare la copertura della struttura come se fosse stata realizzata in vetro e totalmente integrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA