Società e Costume
Sabato 18 Febbraio 2012
I vizi fanno anche bene
ma solo a piccole dosi
Se ben maneggiati i sette vizi capitali fanno bene: migliorano il benessere psichico, intelligenza, creatività e altruismo. Lo sostiene lo psicologo Simon Laham dell'Universitàdi Melbourne autore del libro "The Joy of sin"
Lo sostiene lo psicologo Simon Laham dell'Universitàdi Melbourne autore del libro "The Joy of sin".
Vediamo qualche esempio. La lussuria, per iniziare, ci rende più intelligenti e creativi, più inclini ad aiutare gli altri. "Infatti - spiega - alcuni psicologi evoluzionisti sostengono che la lussuria abbia giocato un ruolo nello sviluppo di molti degli aspetti più interessanti della natura umana, l'arte, la musica, il linguaggio la virtù".
Assolta anche il peccato di gola: ogni tanto dà piacere senza compromettere la linea. Inoltre studi mostrano che i golosi sono in genere più bravi nella risoluzione di problemi rispetto a chi è sempre a dieta; e che mangiare dolci dispone ad offrire il proprio aiuto agli altri.
Ma l'avidità? "I soldi fanno la felicità se spesi saggiamente - spiega Laham - quindi se investiti in esperienze (ad esempio viaggi, concerti etc etc) piuttosto che in beni materiali da possedere fini a se stessi. Peraltro, anche solo il pensiero dei soldi, è un ottimo fattore motivante, induce una sensazione di autosufficienza pensare "posso farcela da solo".
E poi l'accidia: essere indolenti fa bene, dormire (anche solo una pennichella) migliora memoria e creatività. Sognare ad occhi aperti - inattivi mentre la mente vaga - foraggia intuito e perspicacia. Infine rallentare ci dispone all'altruismo.
Anche l'invidia è fonte di motivazione: confrontarci con gli altri infatti ci aiuta a crescere e divenire migliori; evitare però il confronto con persone sbagliate o l'invidia per cose non alla nostra portata. L'orgoglio fa bene se non scade in arroganza e narcisismo, perchè è giusto essere fieri dei propri successi. E l'ira. "Ci sentiamo arrabbiati anche quando subiamo un'ingiustizia o ne siamo testimoni. Anche in questo caso la rabbia fa bene perchè motiva a punire chi l'ha commessa, a ripristinare la giustizia sociale. Ovviamente la rabbia va gestita bene, ruminare su un fatto che ci fa arrabbiare di certo non fa bene alla salute>
© RIPRODUZIONE RISERVATA