Ambiente
Mercoledì 22 Maggio 2013
Il cibo che non consumiamo?
Non buttatelo, si può donare
Rispetto dell'ambiente, meno consumi e sprechi e soprattutto si aiuta qualcun altro. Dalla Sicilia un'idea che corre sul web
Del resto è facile. Comperiamo più di quanto non consumiamo e quando si avvicina la data di scadenza, il cibo prende la via della spazzatura.
Ma potrebbe avere anche un altro futuro, più "giusto", corretto. Come spiega il sito vivicostile.com c'è un esempio che arriva dalla Sicilia. "Sulla scia della fortunata esperienza tedesca, quattro giovani catanesi si sono inventati I food share, la prima piattaforma online in Italia, che permette di offrire gratuitamente prodotti alimentari in eccesso e minimizzare così gli sprechi".
Non è un meccanismo complesso: basta registrarsi, quindi si può inserire la propria offerta alimentare e il sistema automaticamente la pubblicherà con la città di riferimento dove il prodotto è disponibile, la sua data di scadenza e i riferimenti del donatore. Chi desidera richiedere una “cesta”, non dovrà fare altro che mettersi in contatto con il donatore attraverso un sistema di messaggistica interna e concordare le modalità di ritiro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA