Il Como vuole fermare i viaggi della paura

Partite Sembrano essere state messe lì apposta le due prossime partite del Como, due trasferte e due partite così vicine

Sembrano essere state messe lì apposta le due prossime partite del Como, due trasferte e due partite così vicine, a quattro giorni l’una dall’altra. Perché se c’è una cosa che ora la squadra di Longo deve dimostrare, se c’è un numero che più di tutti adesso deve essere migliorato è quello del rendimento lontano dal Sinigaglia.

I segnali di crescita sono arrivati, sia prima che dopo l’ultima sosta. Tre risultati positivi di seguito, un notevole miglioramento nei gol subìti, e un modo di stare in campo decisamente diverso rispetto ai primi mesi. E un rendimento casalingo notevole, perchè da quando è arrivato Longo il Como al Sinigaglia ha ottenuto dieci punti in quattro partite, andando vicinissimo a centrare le quattro vittorie, meritate, se in extremis il Bari domenica non avesse pareggiato. Addirittura oggi il Como è la quinta miglior squadra per rendimento casalingo.

Se ci si sposta però alla voce trasferte, qui la situazione continua a essere tragica. Fuori casa sinora il Como è la squadra che ha fatto peggio di tutte. Sono le trasferte, dunque, a tenere in basso i biancazzurri. Che sono anche gli unici, insieme alla sola Spal, a non avere mai vinto neppure una volta fuori casa. La squadra di De Rossi, però, in trasferta ha pareggiato cinque volte, il Como soltanto due. Mettiamoci anche il fatto che su quattordici partite si è giocato otto volte in casa e sei in trasferta, logico dunque che il bilancio interno possa essere più cospicuo. Ma è comunque evidente che il passo esterno vada cambiato, per non rischiare di vanificare ogni volta quello che di buono invece si riesce a ottenere in casa.

Un segnale importante era stato dato proprio prima della sosta, nell’ultima trasferta, quella giocata e pareggiata a Genova. Una partita in cui il Como, oltre al punto, aveva portato a casa anche tante indicazioni positive, ribadite poi domenica scorsa nella gara con il Bari. Ascoli e Palermo sono i prossimi due banchi di prove: i bianconeri sono a ridosso dei playoff, ma in casa hanno vinto solo due partite su sette, perdendo tre volte; il Palermo invece al momento è un solo punto in più sopra il Como e in casa ha vinto tre partite su otto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA