Società e Costume
Sabato 07 Luglio 2012
Il Festival di Locarno premia
la star Charlotte Rampling
Il Festival del film Locarno assegnerà un Excellence Award Moet & Chandon all'attrice inglese Charlotte Rampling. La cerimonia di consegna del premio avverrà all'apertura del Festival mercoledì 1° agosto in Piazza Grande.
Il giorno successivo il pubblico potrà prendere parte a una conversazione con Charlotte Rampling
Il giorno successivo il pubblico potrà prendere parte a una conversazione con Charlotte Rampling.
Per l'occasione il Festival di Locarno proietterà Fuori concorso uno dei film più recenti di Charlotte Rampling: "I, Anna" (2012), di Barnaby Southcombe (Embargo Films), giovedì 2 agosto alle ore 18:30. La proiezione sarà introdotta dall'attrice. In onore di Charlotte Rampling saranno inoltre proiettati "Il portiere di notte" (1974) di Liliana Cavani e "Sotto la sabbia" (Sous le sable) di François Ozon (2000).
Olivier Père, Direttore artistico del Festival, dichiara di essere «molto lieto di ospitare a Locarno Charlotte Rampling, attrice misteriosa e affascinante. La bellezza e il magnetismo unico della Rampling hanno segnato numerosi titoli epocali del cinema contemporaneo. Da Visconti a Lars Von Trier, da Woody Allen a Francois Ozon, da Liliana Cavani a Nagisa Oshima, Charlotte Rampling, al contempo fragile e fatale, ha sedotto grandi cineasti e insieme a loro milioni di spettatori».
L'Excellence Award del Festival del film Locarno premia ogni anno uno o più attori di spicco della scena internazionale. I vincitori delle edizioni precedenti sono Oleg Menchikov, Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe, Michel Piccoli, Carmen Maura, Toni Servillo, Chiara Mastroianni e, nel 2011, Isabelle Huppert.
© RIPRODUZIONE RISERVATA