Società e Costume
Sabato 26 Giugno 2010
Il gatto bionico diventa realtà
Ha due protesi alle zampe
Non c'è limite neppure alla chirugia veterinaria: un felino ha avuto gli arti posteriori amputati da una mietitrebbia ma uno specialista inglese è riuscito a salvarlo con un intervento mai tentato prima, applicandogli con successo due meccanismi frutto delle più avanzate ricerche bioingegneristiche
Non solo: l'eccezionale intervento è stato documentato dalla Bbc, che ha inprogramma di mandare presto in onda uno speciale sul caso, in seconda serata. Le protesi sono state sviluppate da un gruppo di esperti londinesi dell'Univeristy College, sotto la supervisione del capo del Centro di ingegneria biomedica dell'ateneo, il professor Gordon Blunn.
In pratica le due "zampe" artificiali sono state impiantate a imitazione di quanto avviene nei tessuti dei cervi maschi, nei quali le ossa delle corna crescono attraverso la pelle del cranio.
A Oscar sono state costruite delle strutture su misura in grado di restituirgli la stessa mobilità che è permessa dagli arti naturali. Ora il felino potrà tornare alla vita norma senza temere crisi di rigetto o altri inconvenienti. Anche se la sua agilità non sarà certamente più quella di prima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA