Il padrone è in ospedale
Il cane lo cerca per un mese
Proserpio La storia di Dario Pina e del suo fedele cane Batan «Lo avevo affidato a un conoscente per il ricovero ma è scappato»
Batan per oltre un mese ha cercato il suo padrone peregrinando dal centro di Proserpio al bosco, toccando i luoghi in cui era solito accompagnare l’amico senza trovarlo.
Batan non sapeva però della malattia di Dario: ricoverato per un’operazione al cuore e impossibilitato per questo a stare con lui. Domenica scorsa l’uomo con altre sei persone ha cercato il meticcio di 12 anni per tutta Proserpio, alla fine riabbracciandolo. E il cane dimagrito e spaventato, ha fatto le feste al padrone.
Batan in questo mese di fuga evitava le persone che incontrava e le ha continuate ad evitare fino al ritorno del padrone. “Prigioniero” di una casa non sua, è scappato il 16 luglio un mese dopo il ricovero di Dario Pina. Tutto il paese lo ha cercato perché tutti tenevano all’amicizia tra il meticcio e l’uomo di 65 anni, ma il piccolo cane non si è fatto avvicinare da nessuno. Solo quando il padrone lo ha chiamato, seppur riluttante probabilmente per il tempo trascorso, il cane è tornato dall’amico.
I dettagli su la Provincia in edicola giovedì 24 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
antonio de curtis
7 anni, 4 mesi
Ha ragione la sig.ra Raimondi. Il comportamento dei cani e' quasi sempre una ispirazione per il genere umano. Il loro amore incondizionato e la fedelta' sono un esempio di come si dovrebbe essere. E, nei rari casi in cui non si comportano cosi', se si va a vedere bene la responsabilita' e quasi sempre del loro padrone.
Carmen Xxxx
7 anni, 4 mesi
Belle storie, sentimenti che l'uomo non conosce più.... dovremmo cogliere qualche esempio dagli animali.
MARCO LIETTI
7 anni, 4 mesi
In che senso prigioniero di una casa non sua? Sarà stato affidato dal padrone a persone di fiducia, immagino... mica sarà stato abbandonato per strada?
Pietro Carlo Benenti
7 anni, 4 mesi
Grande l'amore dei fedeli animali verso l'uomo. Meriterebbe una medaglia alla fedeltà! Una carezza al cane anche da parte mia.