Homepage
Martedì 19 Marzo 2013
Il Papa: «Non abbiate paura
della bontà e della tenerezza»
"Il centro della vocazione cristiana è Cristo. Custodiamolo nella nostra vita, per custodire gli altri e il creato". Sono le parole di Papa Francesco nell'omelia della messa di inizio Pontificato, in corso in piazza San Pietro. Un'omelia che si è conclusa con una richiesta: "Pregate per me".
"Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza". Lo ha detto papa Francesco nell'omelia della messa di inaugurazione del
pontificato. "Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza", ha aggiunto il Pontefice.
"Dio- ha detto il Papa- non desidera una casa costruita dall'uomo, ma desidera fedeltà alla sua parola, al suo disegno, ed è Dio stesso che costruisce la casa, ma di pietre vive segnate dal suo Spirito". "La vocazione del custodire non riguarda solo noi cristiani- ha aggiunto- ed è stato San Francesco a insegnare ad aver rispetto per ogni creatura, per l'ambiente". Un invito ad "aver rispetto di tutti, di ogni persona, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore".
Prima dell'inizio della celebrazione Papa Francesco ha vissuto un vero e proprio bagno di folla, attraversando per intero piazza San Pietro a bordo di una jeep scoperta. E' sceso per abbracciare un disabile, ha abbracciato e baciato i bambini che gli venivano avvicinati.
Prima dell'inizio della messa Papa Francesco ha pregato sulla tomba di San Pietro, sotto l'altare centrale della Basilica, da dove è poi partita la processione che ha aperto la celebrazione. Il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran ha imposto il pallio a Papa Francesco, mentre il cardinale decano, Angelo Sodano, ha consegnato l'anello del pescatore che Papa Francesco ha voluto in argento e non in oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA