Homepage / Como città
Domenica 24 Gennaio 2010
Il poliziotto più longevo
compie cento anni
&a«Cento di questi giorni» è l’augurio ricorrente in occasione di un compleanno. Una frase che al signor Domenico De Pietro ha portato fortuna, poiché a colpi di «cento di questi giorni» è riuscito addirittura a superare il traguardo auspicato. L’1 febbraio infatti ne compirmp;agrave; 104 di anni
L’ultracentenario comasco però ha un altro primato: è il poliziotto più longevo in assoluto sul nostro territorio. Un uomo che ha speso una vita al servizio della divisa, e da solo rappresenta una lunga pagina della storia della polizia di frontiera di Ponte Chiasso.
Nato a Bari nel 1906, a 18 anni subì il fascino della divisa e si arruolò nella scuola per allievi agenti di Caserta. Prestò servizio durante il ventennio fascista, e venne assegnato alla compagnia Viabilità di Roma. Partecipò al secondo conflitto mondiale con reparti di motociclisti che sul fronte balcanico si guadagnarono una medaglia di bronzo al valore militare. Al termine della guerra, De Pietro venne assegnato alla frontiera di Ponte Chiasso, in anni durante i quali la lotta al contrabbando era particolarmente accesa. A Como Domenico conobbe la sua futura moglie, Benedetta, con la quale ha avuto due figlie - Flavia e Sonia - che gli hanno dato 4 nipoti.
Ora l’età lo costringe a letto, ma sono in tanti a ricordarlo con affetto, tra cui i colleghi della sezione comasca dell’Anps - presieduta da Mauro Inama - che non mancano di fargli periodicamente visita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA