Ambiente
Sabato 21 Luglio 2012
Il pomodore sostenibile?
Arriva dalla Lombardia
Concorrenza fra i marchi più noti della conserva, ma sul piano della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente. E' quanto sta accadendo del distretto del pomodoro da industria del Nord Italia
Secondo quanto spiega il sito http://www.fabiofimiani.it/blog/ avviene anche così la concorrenza tra alcuni noti marchi della conserva di uno tra i prodotti simbolo della cucina italiana.
La lotta avviene all'interno del territorio del Distretto del Pomodoro da Industria Nord Italia, a cui aderiscono cooperative di raccolta, associazione dei produttori, industrie e coop della trasformazione ed enti locali.
Carboon footprint o etichetta per il clima, Mutti o Pomì, con accenni diversi sulle confezioni e nella comunicazione, e con associazioni ambientaliste diverse come partner per raggiungere gli obiettivi.
Sta avvenendo a suon di innovazioni sostenibili la concorrenza tra i due marchi del Distretto che comprende le province di Parma, Piacenza, Lodi, Cremona e Mantova, mentre quella di Pavia ha chiesto di entrarvi. Non a caso la Lombardia è il primo produttore in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA