Si inizia venerdì alle 20,30 con la «Caravan Orkestar» pronta in piazza XXV Aprile a proporre musica balcanica. Poi esibizioni degli allievi di «Feste in Costa» (dalle 20,45 in piazza Nobili Zoppi), gli inglesi Gandini Juggling Project (21,45 piazza XXV Aprile) e Samsara (22,45 piazzola via Roma). Poi, tra sabato e domenica, il resto del fitto programma di spettacoli che spazia tra il magico mondo di Peter Pan e l'Isola che non c'è, curiosi rompicapi circensi, spettacolari numeri aerei, trasformismi, giocoleria, cabaret Anni '30, danze orientali e musiche balcaniche, personaggi indefinibili rinchiusi in un mondo catodico, strane creature senza tempo e tanto altro ancora. Per quanti, invece, vorranno dare uno sguardo al territorio alzandosi in volo, domenica al campo Cechino sarà presente una colorata mongolfiera. Sempre domenica, alle 10,30 la Messa nel giardino del castello.
Poi un pieno di spettacoli. Le «Magie» si chiuderanno alle 22.15 circa, in piazza XXV Aprile, con il duo inglese-ungherese Rob & Andrea Alton del Cinque du Soleil. Il direttore artistico del festival, Lorenzo Baronchelli di «Ambaradan teatro», ha saputo creare un mix esplosivo che richiama le tante culture e paesi presenti (Argentina e Cile, ma anche mezza Europa: Inghilterra, Spagna, Francia, Ungheria). Vista l'alta affluenza prevista, l'organizzazione consiglia a tutti gli spettatori di portare con sé un cuscino o uno sgabello in modo da potersi gustare comodamente gli spettacoli. Per chi arriverà in macchina e camper, diversi i parcheggi predisposti: in prossimità di piazza Conti Vertova, vie Don Lavagna, Roma e Italia, tra le vie Kennedy e Papa Giovanni. A dare una mano ai visitatori ci saranno oltre 150 volontari.
Saranno allestiti punti ristoro, dove poter degustare numerosi prodotti tipici. Info: 035/683399 o www.magiealborgo.blogspot.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA