Homepage
Martedì 14 Aprile 2009
Il relax di Obama e Michelle
con la "caccia all'ovetto"
Tradizione rispettata ma anche innovazione nello stile più festoso del solito e con un tocco di ambientalismo - tratto che ormai è in ogni azione della coppia presidenziale - per la "caccia all'ovetto" alla Casa Bianca
Ricevendo i suoi ospiti, soprattutto bambini, il padrone di casa, affiancato da un grosso coniglio, ha definito l'evento "una delle più importanti tradizioni della Casa Bianca".
Obama e la moglie Michelle sono apparsi con il vice presidente Joe Biden e la sua consorte Jill sul balcone che affaccia sul 'South Lawn', l'ampio prato della residenza presidenziale dove sono raccolti centinaia di bambini che prendono parte alla competizione. Prime fra tutti, Malia e Sasha Obama.
Piccolo contrattempo, all'inizio della manifestazione il presidente è riuscito soltanto a salutare la folla col braccio, per via di un guasto ai microfoni; si è girato per chiedere aiuto, e poi finalmente il sistema audio ha cominciato a funzionare.
Quanto a Michelle, ha spiegato che "il nostro unico obiettivo oggi è divertirci. Vogliamo concentrarsi sull'attività fisica e il mangiare sano. Potete decorare le uova, giocare a basket o dedicarvi al calcio. Vogliamo che tutti pensino a muoversi". La cantante Fergie ha intonato l'inno nazionale. La nuova coppia presidenziale ha dato il suo tocco alla tradizione.
Per la prima volta, dal 1878, la Casa Bianca ha coinvolto anche i genitori gay e lascerà come ricordo ai visitatori non un uovo sodo vero e colorato ma un ovetto in legno proveniente da foreste certificate e colorato con pigmenti naturali che porta la firma di Obama e consorte. Il costo (7 dollari cadauno) servirà a finanziare il National park Fundation che si occupa dei Parchi nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA