Homepage
Giovedì 16 Giugno 2011
Il Risorgimento:
passeggiata a Seriate
Una passeggiata a Seriate alla ricerca dei luoghi del Risorgimento. Si parte sabato alle 15 da piazza Giovanni XXIII, con la guida dello storico seriatese Paolo Mazzoleni. La manifestazione è inserita nel calendario di «Bergamo per i 150 anni».
In questo itinerario spicca la figura di Ercole Piccinelli (1805- 1889), medico e sindaco di Seriate per 40 anni. Prelevato a casa dai soldati austriaci l'8 giugno 1859, venne condotto al colonnello Waisrimel che lo minacciò di fucilazione immediata. Piccinelli rispose: «Non sono una canaglia, sono un uomo d'onore».
Altra figura insigne del Risorgimento seriatese, Ottavio Tasca, combattente e poeta contro il dominio austriaco, ricordato con una lapide al cimitero, come i giovani Francesco Decò e Torquato Canetta, universitari milanesi, che a Seriate morironol'8 giugno 1859 vicino alla stazione ferroviaria in uno scontro fra una settantina di garibaldini al comando di Narciso Bronzetti, e più di un migliaio di austriaci. Non mancano i riferimenti a Santa Paola Cerioli, che creò una struttura apposta per i soldati feriti.
Paolo Mazzoleni ha scritto un libro sui fatti dell'8 giugno 1859 a Seriate: una briciola nella Guerra d'Indipendenza, ma una briciola che ha cambiato la strategia degli austriaci ed ha permesso a Garibaldi di attraversare Seriate e raggiungere Brescia. La manifestazione di sabato a Seriate è inserita nel calendario di «Bergamo per i 150 anni», ha il patrocinio del Cai, del Museo Carozzi e dell'associazione Seriate per il centro storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA