Questo consentirà alle aziende di attingere a soluzioni costantemente aggiornate senza la necessità di investire in infrastrutture tecnologiche. «Con questa nuova offerta – ha dichiarato Patrizia Grieco, amministratore Delegato di Olivetti – l'azienda compie oggi un altro passo importante nel percorso di riposizionamento strategico iniziato lo scorso anno con il lancio dell'Hub Documentale, per la gestione digitale dei documenti. Torna a competere con il prodotto che ne ha segnato la storia ma proiettandolo sui servizi del futuro che rivoluzioneranno presto la nostra vita sociale e lavorativa, e lo fa mettendo a frutto le proprie competenze tecnologiche e con la collaborazione di partner d'eccellenza».
Dopo il lancio sul mercato italiano, la nuova offerta verrà commercializzata nei paesi dove Olivetti è presente con le sue sedi commerciali. Con questa nuova iniziativa, indirizzata alla clientela business e, attraverso Telecom Italia, a quella consumer, Olivetti punta ad un mercato che, per la componente dei servizi di protezione di dati e pc, è nuovo e per il quale si prevede un significativo trend di crescita. L'offerta si inserisce nella nuova strategia di riposizionamento di Olivetti nel mercato delle soluzioni software e dei servizi IT all'interno del quale l'azienda integra ai prodotti hardware, servizi e applicazioni evoluti, operando in sinergia con Telecom Italia e avvalendosi di partner qualificati.
«Il rilancio del marchio Olivetti, che per molte generazioni è stato sinonimo di eccellenza tecnologica italiana, è una buona notizia per il Paese e, più in generale, per il mondo dell'IT. Questa collaborazione ci rende dunque particolarmente felici, poiché ci consente di fornire un contributo significativo, in termini di prestazioni, servizi di connettività e sicurezza, al ritorno di un grande brand italiano. Siamo quindi orgogliosi di poter dire che nei prodotti del nuovo corso di Olivetti batta un cuore Intel». afferma Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia e Svizzera. «Sono lieto di essere oggi testimone del ritorno al futuro di un brand così significativo per lo sviluppo tecnologico del nostro Paese. La stretta collaborazione annunciata oggi sono certo ci consentirà di unire l'ultima generazione di soluzioni Microsoft con le novità sviluppate da Olivetti, offrendo in questo modo ai consumatori italiani nuove esperienze ed innovativi servizi a valore aggiunto». afferma Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
La nuova gamma di notebook Olivetti, pensata per rispondere alle esigenze di lavoro in mobilità, si compone inizialmente dei modelli Olibook S1300 e Olibook S1550, di 13,3'' e 15'', indirizzati rispettivamente alla clientela professionale e alle piccole e medie imprese, e al modello Olibook S1500, di 15,6'', dedicato sia alla clientela consumer che professionale. Alla gamma dei Notebook si aggiunge inoltre il netbook Olibook M1025, di 10'', indirizzato a tutte le fasce di utenza. I modelli, che si differenziano soprattutto per capacità di calcolo e di memoria sono dotati di tecnologia hardware e software di ultima generazione: nuovo processore Intel® Core ™ 2 Duo ultra low voltage (ULV) sul Notebook Olibook S1300, per una maggiore durata delle batterie, e nuovo processore Intel® Core™ i3 e Intel® Core™ i5 rispettivamente sui notebook Olibook S1500 e Olibook S1550, nuova piattaforma Intel® con processore Atom™ N450 per il netbook Olibook M1025, e nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7 per tutta la gamma, declinato nelle versioni Starter, Home Premium e Professional.
L'intera gamma dei notebook Olibook è inoltre dotata della funzione Intel® My WiFi che consente di collegare con semplicità il proprio Notebook ad altri dispositivi dotati di interfaccia WiFi, in modalità wireless e senza la necessità di collegarsi a un punto di accesso WiFi. I notebook Olibook S1300 e S1550 si avvalgono inoltre della funzione Always Aware che consente di proteggere l'hard disk da cadute accidentali e di attivare un allarme sonoro in presenza di tentativi di rimozione del notebook. I nuovi pc Olivetti consentono inoltre l'accesso ai servizi Olivetti pc guard per la protezione di PC e dati attraverso la semplice registrazione ad un sito dedicato e il pagamento “a canone”. In particolare il servizio pc guard A-T, basato su tecnologia Intel® Anti-Theft, permette di disabilitare il pc in caso di furto o smarrimento, impostando le regole per determinare i casi in cui lo stato del pc dovrà considerarsi rubato (numero dei login falliti, mancato collegamento al centro servizi etc), e di riattivarlo facilmente in caso di ritrovamento. Il blocco può anche avvenire a seguito della segnalazione di furto da parte dell'utente al centro di assistenza Olivetti tramite un numero verde dedicato.
Il servizio Olivetti PC Guard DE consente invece la protezione dei dati riservati grazie all'utilizzo di un sistema di crittografia avanzato che impedisce l'accesso ai dati agli utenti non autorizzati. Il servizio, che può essere utilizzato anche senza la disponibilità di una connessione ad Internet o ad una rete aziendale, permette di operare in modo conforme alla normativa vigente in termini di archiviazione e protezione dei dati personali nelle aziende. A questi servizi di protezione del pc e dei dati si aggiungerà a breve anche il servizio per il back up e il ripristino automatico dei dati contenuti nell'hard disk. L'offerta sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di Aprile con il Notebook Olibook S1300 e il Netbook M1025, mentre i Notebook Olibook S1500 e S1550 saranno disponibili rispettivamente in Maggio e Giugno.
L'offerta sarà veicolata alla clientela Business attraverso la rete dei concessionari Olivetti e il canale di vendita di Telecom Italia che la indirizzerà anche alla clientela Consumer. Il lancio della nuova offerta Olivetti è affiancato da una campagna stampa realizzata dall'agenzia pubblicitaria Tita e pianificata su quotidiani, periodici e siti web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA