Società e Costume
Lunedì 16 Agosto 2010
Il sole "più sano"?
E' quello di Lampedusa
Niente inquinamento, poca vegetazione, protezione dalle polveri e dallo smog: per quersto l'isola è uno dei posti più adatti dove prendere il sole. Ma non solo: sul suo territorio infatti è possibile misurare con estrema precisione i cambiamenti climatici. Insomma, è un gioiello del Mediterraneo
AGRIGENTO - Il sole di Lampedusa sarebbe "il più sano" secondo una ricerca del fisico dell'atmosfera dell'Enea, Alcide Giorgio Di Sarra; e se ne rallegra l'assessore al turismo di Lampedusa e Linosa Pietro Busetta: "Apprendiamo con piacere che Lampedusa, oltre al mare caraibico, al divertimento e alla buona cucina gode anche del sole più sano".
Secondo la ricerca di Di Sarra infatti, nella più grande delle Pelagie
c'è più caldo percepito ma meno radiazioni.
Essendo lontana 150 chilometri da tutte le coste, e protetta dalle polveri che arrivano dal deserto africano, lontana da fonti di inquinamento, e con una superficie uniforme fatta da mare per centinaia di chilometri su ogni lato, diventerebbe - indica una nota del Comune - il posto ideale per prendere il sole.
Ma non solo. Questo gioiello del Mediterraneo è anche, proprio per le caratteristiche appena menzionate, anche il luogo migliore dell'intera area continentale per studiare i cambiamenti climatici.
Soprattutto per quanto riguarda le rilevazioni più sensibili del livello di anidride carbonica presente nell'aria, il gas serra più determinante nel surriscaldamento globale.
Dal sole "di qualità" alle rilevazioni climatiche quindi, Lampedusa val bene una visita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA