Società e Costume
Sabato 09 Ottobre 2010
Il vero prezzo delle sigarette?
Un pacchetto costa 107 euro
Una ricerca spagnola sostiene che ul pacchetto di sigarette dovrebbe costare molto di più in quanto al prezzo ufficiale dovrebbe essere aggiunto quello della stima del valore della vita che conta anche il "costo" della morte prematura del tabagista
Sono questi i costi reali di un pacchetto di sigarette contando anche il prezzo stimato per la morte prematura legata al fumo.
La stima è stata fatta da ricercatori spagnoli dell'Università Politecnico Cartagena (UPCT) diretti da Angel Lopez Nicolas.
Per il calcolo gli esperti si sono avvalsi del database denominato "stima del valore della vita", in cui ci sono i costi medi che le persone sarebbero disposte a spendere per ridurre il proprio rischio di morte.
In base a questa impostazione, emerge che in media il prezzo che una persona è disposta a sborsare è pari a 2,91 milioni di euro ma che per i fumatori questo prezzo è addirittura più alto, 3,78 milioni.
Quindi il caldolo finale non è difficile: per arrivare al costo finale, basta aggiungere al prezzo del pacchett, 3-4 euro, quello per la vita del fumatore.
Tuttavia non bisogna confondere il costo della morte prematura con quello delle spese sanitarie. Infatti il costo per la morte prematura è sostenuto dai fumatori stessi, quello delle spese sanitarie è ripartito per l'intera comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA