Il vescovo: riscoprire il Natale
Appuntamento in Duomo

Città e provincia si fermano per festeggiare il Natale. A mezzanotte la tradizionale messa in Cattedrale con monsignor Diego Coletti

COMO - «Nel Natale non dobbiamo cercare simboli, ma una persona: Gesù. Il Natale ci chiede di riscoprire il volto di Dio e di annunciarlo al mondo...». Dalle colonne del Notiziario del Duomo di Como, il vescovo Diego Coletti lancia il suo augurio richiamando l’autentica dimensione di tradizioni oggi «sempre meno ricche di senso e sempre più esposte alla riduzione pagana». «Abbiamo il compito di “rianimare il Natale”», avverte Coletti ricordando l’origine di un evento di festa che anche ai nostri giorni promette di scalfire realmente la vita, di farsi presente attraverso fatti, incontri e gesti concreti. La memoria del Natale diventa liturgia nelle chiese particolarmente affollate e si traduce al tempo stesso in occasioni di compagnia e solidarietà all’uomo, guardato e compreso nella sua infinita grandezza, ma anche nel limite e nella sua debolezza. Domani mattina, vigilia del Natale, il vescovo celebrerà la messa fra le pareti del carcere. Il giorno di Natale, presso l’istituto don Guanella, sarà imbandita una tavola per un pranzo speciale servito dai volontari della Caritas e dallo stesso monsignor Coletti che per l’occasione indosserà un elegante grembiule ricamato.
In tutte le parrocchie la messa natalizia rappresenta un appuntamento importante per gente d’ogni età anche se i bambini e gli anziani sono meno numerosi alle liturgie della mezzanotte. Alla Vigilia, alla basilica del Crocifisso alle ore 18 saranno proprio i più piccoli che frequentano la scuola d’infanzia parrocchiale, ad animare  la messa con canti e preghiere. Nella stessa basilica di viale Varese, da sempre meta di particolare devozione anche per i fedeli che giungono anche dai paesi limitrofi per le ricorrenze più importanti, la veglia che precede la messa di mezzanotte inizierà alle 23.15 mentre per il giorno di Natale sarà adottato l’orario festivo con le messe alle ore 8, 10, 11.30, 18.30. A San Carpoforo, la più antica basilica di Como ora particolarmente valorizzata dai recenti restauri, il rito della vigilia inizierà alle ore 22 con la partecipazione di numerosi alunni della scuola adiacente. Una delle occasioni in cui la cattedrale risulta più affollata è per l’evento della Notte santa: le porte del Duomo saranno aperte alle 23 per la celebrazione presieduta dal vescovo. Nella stessa «chiesa madre» della diocesi, alle 10.30 del giorno di Natale monsignor Diego Coletti presiederà la messa pontificale con la benedizione papale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA