Animali
Lunedì 07 Febbraio 2011
Imparare a vivere dai gatti?
Sì, con più relax e indipendenza
Una rassegna che si apre a Milano dimostrerà che i felini possono insegnare all'uomo come vivere con maggiore rilassatezza, per essere più indipendenti dagli impegni quotidiani
Un'occasione per studiare come affrontano la vita i felini è "Tutti matti per i gatti", la settima edizione della rassegna dedicata al binomio gatti e libri organizzata da "La Libreria Mursia di Milano" in occasione della Festa del Gatto che si celebra il 17 febbraio.
Titolo dell'edizione 2011 è "FelinaMente", a sottolineare il punto di vista emotivo, affettivo ma anche razionale del rapporto che unisce mici e umani. Un rapporto sempre più stretto - quasi il 20% delle famiglie italiane ha nella propria casa un amico gatto - e per questo sempre più complesso.
"FelinaMente" propone una tesi ardita e provocatoria. Forse è a questa creatura intelligente, sensibile, estremamente discreta e indipendente - che, come diceva Konrad Lorenz, non si considera prigioniera dell'uomo perché riesce a stabilire un rapporto alla pari - che gli umani dovrebbero guardare in questi tempi sempre più difficili.
Il gatto diventa un maestro di vita al quale guardare per imparare a vivere meglio: più rilassati, meno pronti a rispondere alle chiamate dei "padroni", più disponibili a cercare luoghi e situazioni che propongano e offrano benessere.
Di questo e molto altro si discuterà a 'FelinaMente' per cinque serate, dal 14 al 18 febbraio 2010 con giornalisti, scrittori, studiosi gattofili ed esperti del mondo animale (da Vittorio Feltri ad Amos Luzzato) che si incontreranno alle 18 a "La Libreria Mursia" per raccontare il loro speciale, unico, irripetibile, singolare rapporto con il gatto.
Come già nelle scorse edizioni, per tutta la durata della rassegna si svolgerà la tradizionale raccolta di cibo per gli ospiti del gattile di Mondo Gatto, l'associazione che collabora all'organizzazione della rassegna insieme al Garante per la Tutela degli animali del Comune di Milano. Infine, anche quest'anno si potranno consegnare direttamente in libreria le foto dei propri mici per la pubblicazione sul calendario I Giorni dei gatti, edizione 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA