Società e Costume
Martedì 28 Giugno 2011
Impazza la moda del fritto:
in barba alla prova costume
Alle fiere estive i consumatori americani troveranno anche ampia scelta tra spaghetti e polpette fritte, burro di arachidi fritto e bevande fritte a base di cola o di latte. E la linea? Evidentemente gli americani della dieta se ne fregano...
NEW YORK - Con l'arrivo dell'estate impazza negli Stati Uniti la moda del cibo fritto senza limiti alla fantasia. Secondo il quotidiano Usa Today una delle novità di quest'anno a far venire l'acquolina in bocca ai frequentatori delle fiere sarà il "Fired Kool-Aid", ovvero delle frittelle a base di pastella e polvere per preparare la bevanda dolce al gusto di frutta Kool-Aid.
L'inventore di questa nuova ricetta è l'imprenditore Charlie Boghosian, detto "Chicken" (pollo in italiano) che ogni anno inventa una ricetta, quantomeno estrosa, in fatto di cibi fritti. Il suo "Fried Kool-Aid" è stato lanciato sul mercato il 10 giugno alla fiera della contea di San Diego in California. "Molte persone mi hanno chiesto la ricetta esatta, ma non la rivelerò a nessuno", ha detto Boghosian, 42 anni, "non ho sentito nessuno che abbia provato il Fired Koo-Aid a cui non sia piaciuto. Ha lo stesso sapore della bevanda, ma in questo caso è un cibo croccante da mangiare".
L'esperienza in fatto di fritto non gli manca, la sua prima invenzione è stata la frittura dei famosi biscotti Oreo. "Da allora ho venduto oltre 2 milioni di biscotti fritti e ho già venduto 225 chili di Fired Cool-Aid" racconta soddisfatto l'imprenditore.
Ma non manca neanche la concorrenza. "Certo non è la cosa più salutare al mondo, ma la gente alle fiere si aspetta del cibo divertente e il cibo divertente è quello fritto" sostiene Mark Zable inventore della "birra fritta", a base di impasto di bretzel (un tipo di pane popolare in Svizzera e Germania) riempito di birra e fritto in seguito. Alle fiere estive i consumatori americani troveranno anche ampia scelta tra spaghetti e polpette fritte, burro di arachidi fritto e bevande fritte a base di cola o di latte. E la linea? Evidentemente gli americani della dieta se ne fregano... alla faccia della prova costume.
© RIPRODUZIONE RISERVATA