Ambiente
Lunedì 09 Maggio 2011
In Italia fotovoltaico più forte:
-3 milioni di tonnellate di Co2
Fino al 15 maggio oltre 800 eventi in tutta italia per i Solar Days italiani. Un'occasione per ricordare che già oggi il fotovoltatico in Italia consente di dare energia pulita a due milioni e mezzo di cittadini
In tutto 800 eventi sul tema dell'energia solare organizzati in tutta Italia, circa 200.000 partecipanti alle iniziative, 40.000 visitatori del sito web della campagna, questi i numeri delle passate edizioni. Queste giornate, organizzate in molti Paesi europei, sono la più importante campagna per la promozione dell'utilizzo dell' energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico).
In Italia sono coordinate da Ambiente Italia e da Legambiente, cofinanziate dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe. Impianti solari, fotovoltaici e termici sono presenti nell'89% dei Comuni italiani. Quelli fotovoltaici, secondo i dati del Gse, sono 192.854 per 4.550 MW installati e producono circa 6.142.500 MWh/a, soddisfacendo il fabbisogno di 2.457.000 famiglie e consentendo il risparmio di oltre 3 milioni di tonnellate all'anno di anidride carbonica.
Gli impianti su tetti e coperture rappresentano circa il 96% del numero totale di impianti e il 58% della potenza complessiva installata. Gli impianti da 1 a 20 kW sono infatti quelli più diffusi, rappresentando il 93% degli impianti su coperture e il 90% degli impianti installati a fine anno. Punti informativi sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l' accesso agli incentivi ma anche laboratori ludici e didattici per i più piccoli, per divertirsi all' insegna del sole saranno organizzati in centinaia di "piazze tematiche" della Penisola, dalla Sicilia alla Lombardia, dedicate all'energia solare, visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici, incontri con esperti del settore, corsi di formazione ma anche laboratori didattici e tante altre iniziative che hanno come protagonista il sole. Tutte le iniziative sono consultabili su www.eusd.it.
Da evidenziare, inoltre, i Gruppi di Acquisto Solare di Legambiente in collaborazione con AzzeroCO2, Achab Group e alcune amministrazioni locali, che hanno coinvolto oltre 2.200 famiglie con l'installazione di oltre 780 mq di impianti solari termici e di 2,5 MW di pannelli fotovoltaici in 3 anni di attività. L'esperienza permette di abbattere il costo di acquisto e d'installazione del 15-20 per cento rispetto al prezzo medio di mercato, con un risparmio a famiglia di circa 3.000 euro per un impianto fotovoltaico e installazioni ottenute attraverso questi gruppi d'acquisto solari permetteranno nell'arco di 20 anni, di evitare l'immissione in atmosfera di circa 51.200 tonnellate di CO2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA