Società e Costume
Giovedì 28 Giugno 2012
In Italia Twitter
si sveglia di sera
Tra le 19 e le 21 la massima concentrazione di "cinguettii"; il giorno preferito è il lunedì mentre si riposa il sabato. Il dato emerge da una ricerca compiuta dalla società Blogmeter su 31,5 milioni di tweet inviati dagli utenti italiani del popolare servizio di microblogging dal 3 aprile al 18 maggio scorsi
Il dato emerge da una ricerca compiuta dalla società Blogmeter su 31,5 milioni di tweet inviati dagli utenti italiani del popolare servizio di microblogging dal 3 aprile al 18 maggio scorsi, e illustrati a Trieste nella giornata inaugurale dell'incontro "State of the Net" dall'analista Vincenzo Cosenza.
Nelle tre settimane in cui sono stati esaminati i messaggi degli utenti italiani, in particolare è emerso che il 28% dei tweet ha un link, cioè un rimando a una pagina web, il 23% contiene un "hashtag", ossia una "parola chiave" preceduta dal 'cancellettò che facilita la ricerca, il 18% rappresenta un "retweet", cioè ricopiano quanto scritto da un altro utente, e il 5% è geolocalizzato, contiene ossìa il riferimento al luogo da cui si twitta.
Il software di analisi semantica ha anche tracciato l'evoluzione e il cambiamento delle emozioni degli utenti. Poco più di un terzo dei messaggi contiene un'espressione emotiva, che emerge soprattutto in occasione di eventi particolari. Nel periodo considerato due eventi sono stati negativi (bomba a Brindisi e terremoto) e uno positivo (la partita della nazionale). Per l'attentato alla scuola Falcone-Morvillo emerge anzitutto il disgusto, seguito da tristezza, rabbia, paura. al contrario, le emozioni si invertono per il sisma in Emilia ed emerge la paura in primis, seguita da disgusto e rabbia. Infine, gli azzurri fanno emerge rabbia seguita da gioia. Un "sottofondo di rabbia", ma liberatori, continua a serpeggiare anche dopo la vittoria certa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA