Per nove giorni la sagra del fungo animerà Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, con escursioni, animazioni e degustazioni fino allo spettacolo di chiusura di domenica 12 settembre.
Il protagonista indiscusso della sagra è il fungo, che sarà presentato nelle mostre micologiche all'info-point di Olmo al Brembo, nelle escursioni nei boschi e nella conferenza «Cibo come cultura» di sabato, alle 17, nella biblioteca di Piazza Brembana. Per tutti i palati, invece, il fungo si potrà gustare in tutte le sue forme grazie ai diciannove menù proposti da altrettanti ristoranti e rifugi aderenti all'iniziativa.
Tra le novità di quest'anno e per coinvolgere sempre più le famiglie alla manifestazione, alcuni ristoranti propongono il menù per i bambini al prezzo massimo di 10 euro. Un'altra nuova iniziativa è la possibilità di partecipare alla degustazione di prodotti tipici, tutti i giorni alle 16,30, a rotazione nei vari ristoranti aderenti a Fungolandia.
La sagra del fungo propone anche quest'anno i concorsi di fotografia, pittura e arte culinaria. Non mancherà anche la competizione tra il fungo più grosso e quello più piccolo raccolto nei giorni della sagra. Il calendario completo della manifestazione si può trovare sul sito internet www.altobrembo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA