Società e Costume
Sabato 05 Febbraio 2011
Influenza, più contagi
tra lo stesso sesso
E' stato scoperto che il virus si diffonde tre volte di più rispetto al contagio "incrociato" tra uomini e donne. E nelle scuole, nella stessa classe il tasso di diffusione dell'epidemia cresce fino a cinque volte. Con queste scoperte è possibile arrivare a chiusure "mirate"
Accade tre volte di più rispetto ai contagi tra persone di sesso opposto. Lo dice un serio modello statistico elaborato dall'Imperial College di Londra che aspira in questo modo a prevedere le mosse dell'influenza A, così da rendere più semplici le decisioni delle autorità sulla chiusura forzata delle scuole.
Un esempio? Alcune classi potrebbe essere sospese e altre no, considerato che, commentano i ricercatori sulla rivista Pnas, gli "scambi" di virus sono 5 volte più frequenti tra studenti presenti nella stessa aula rispetto alla trasmissione tra classi diverse.
Lo dicono i dati raccolti in una scuola elementare americana, 370 alunni in tutto. In quel caso la scuola fu chiusa per 18 giorni quando il 27% dei suoi alunni era stato colpito dall'influenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA