Società e Costume
Domenica 30 Settembre 2012
Iulia Timoshenko al popolo
«Ribellatevi al regime mafioso»
La leader dell'opposizione ucraina, Iulia Timoshenko, ha invitato gli ucraini a «ribellarsi» alle elezioni parlamentari che si terranno nel Paese il mese prossimo e di porre fine al "regime criminale" del premier Viktor Yanukovich.
In un video di due minuti filmato in ospedale, dove è ricoverata dal maggio scorso per un'ernia al disco, l'ex primo ministro ha detto che sta resistendo a «un inferno» creato da Yanukovich
In un video di due minuti filmato in ospedale, dove è ricoverata dal maggio scorso per un'ernia al disco, l'ex primo ministro ha detto che sta resistendo a «un inferno» creato da Yanukovich. Alla Timoshenko, condannata anche in Cassazione a sette anni di reclusione per abuso di potere per un controverso contratto per le forniture di gas siglato nel 2009 con Mosca, è stato impedito di presentarsi alle elezioni parlamentari del 28 ottobre prossimo perchè in carcere. Il video, postato sul partito dell'ex premier "Patria" (http://byut.com.ua/news.html), mostra una donna determinata parlare al suo popolo e di appoggiare in ogni modo il suo partito "Patria", demoralizzato dalla perdita della sua leadership. Nel video, dove è visibile un uomo (probabilmente una delle guardie) che tenta di impedirne la ripresa, Timoshenko accusa Yanukovich di creare uno stato corrotto allo scopo di arricchire un piccolo gruppo di persone di «una band criminale mafiosa».
«Oggi l'intero Paese vive sotto l'autorità criminale e più avanti si va e più questo viene permesso, alla fine ogni persona avvertirà questo regime criminale pesare sulla propria vita», dice Timoshenko nel video dove invita gli ucraini a «ribellarsi a queste elezioni e a cacciare questo gruppo criminale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA