Salute
Lunedì 14 Maggio 2012
Jogging e prova costume
Attenti alle distorsioni
Le distorsioni in primavera aumentano del 30% perché molti, per mostrarsi in forma in occasione dell'estate, affrontano la corsa senza le dovute precauzioni e con molta improvvisazione. Ecco i consigli per evitare danni
A mettere in guardia è Sandro Rossetti, primario del reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale San Camillo di Roma e medico dello Sport. Sì, dunque, al movimento in vista della prova costume ma, avverte l'esperto, che sia "graduale e fatto nei luoghi giusti".
La distorsione alla caviglia nei mesi primaverili, spiega Rossetti, "aumenta del 30%. Si è stimato che in Italia si verificano 35 mila traumi distorsivi alla caviglia al giorno. Nella maggior parte dei casi le distorsioni sono laterali". Il punto, rileva, è che le persone "hanno voglia di rimettersi in forma dopo aver trascurato il proprio fisico per tutto l'inverno e la pratica delle corsa in questo periodo aumenta del 50%". Purtroppo, però, aumentano anche i traumi perchè "c'è più gente che va a correre e sono in molti ad improvvisarsi sportivi".
La distorsione, infatti, è un trauma che più frequentemente conosce chi si improvvisa runner e chi, sottolinea l'ortopedico, "non indossa scarpe adeguate, rischia moltissimo". Quindi un consiglio: "Chi corre sui marciapiedi e sulle strada della città sbaglia. Una superficie di asfalto è infatti troppo rigida. Le caviglie, le ginocchia, le vertebre e tutta la schiena ne risentono molto in maniera negativa. Chi però è costretto a correre in strada, scelga scarpe da corsa fortemente ammortizzate".
Ed ancora: "Il correre deve essere graduale per tutelare tendini e articolazioni e, soprattutto - conclude Rossetti - bisogna conoscere bene la postura da mantenere durante questo sport, con il tronco in linea con i piedi e la testa dritta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA