Società e Costume
Lunedì 04 Luglio 2011
Kate e William, primi fischi
Sono degli antimonarchici
C'è già la prima contestazione alla coppia principesca inglese: in tour ufficiale in Canada, i novelli sposi sono stati fischiati da un gruppetto di repubblicani del Quebec che difendono i diritti della minoranza francofona nordamericana contro l'influenza del mondo anglosassone
MONTREAL - Alcune decine di manifestanti anti-monarchici hanno contestato il principe William e la moglie Chaterine al loro arrivo davanti a un ospedale pediatrico di Montreal, in Canada, paese in cui si trovano in visita ufficiale.
Si tratta della prima contestazione per la nuova coppia di Buckingham Palace. Appena giunti all'sopedale di Sainte-Justine, William e Kate sono stati accolti da urla e fischi degli anti-monarchici.
La coppia britannica ha lasciato l'automobile con la quale è giunta sul posto ed è entrata in ospedale senza rivolgere uno sguardo ai manifestanti. "Criminale di guerra", "Parassita, torna a casa", "William, tua nonna è complice del colpo di stato del 1982", hanno urlato i manifestanti, alludendo all'introduzione della nuova Costituzione canadese contro la volontà del Quebec.
La manifestazione di protesta è stata organizzata dal Centro di resistenza del Quebec e dalla società di San Giovanni Battista di Montreal, il cui obiettivo è ufficialmente la difesa della lingua francese in America del Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA