Società e Costume
Sabato 20 Agosto 2011
La Apple ora teme i concorrenti
A inizio 2012 arriverà l'iPad3
Il panorama dell'hi-tech è sempre più affollato di tablet e ora arriva l'indiscrezione secondo la quale all'inizio del prossimo anno sarà messo in vendita il nuovo iPad3. Ma tra i concorrenti spuntano anche gli indiani con i loro tablet a basso prezzo
Il gigante informatico di Cupertino - secondo il quotidiano finanziario - avrebbe già ordinato dai suoi fornitori in Asia alcune componenti del nuovo iPad, come gli schermi ad altissima risoluzione: 2048 per 1536 pixel, rispetto ai 1024 per 78 pixel dell'iPad2. Il tutto verrà poi assemblato, come sempre, dall'azienda di Taiwan Hon Hai Precision Industry.
Sempre secondo il Wsj, la Apple (il cui portavoce per ora non commenta) avrebbe già ordinato ai fornitori pezzi per circa un milione e mezzo di iPad 3.
Ma al suo debutto l'iPad non sarà solo, si troverà ad affrontare una panorama sempre più affollate. Ormai tutti i giganti hi-tech sono lanciati sulla strada dei tablet. E una concorrenza, ancora più insidiosa perché lavora sul versante del prezzo, arriva da un'azienda del gruppo Bharti Airtel, il principale operatore indiano di telefonini, la quale ha appena presentato un tablet da 9.000 rupie (220 dollari) che intende essere la sfida al famoso e più costoso iPad della Apple.
Il computer tascabile, chiamato Magiq, ha uno schermo di 18 centimetri e si basa sul software Android di Google. Secondo la società produttrice Beetel Teletech, sarà disponibile nei negozi la prossima settimana.
"Magiq intende essere un prodotto di massa disegnato con caratteristiche adatte a un cliente indiano, e in particolare ai giovani che inseguono il sogno di avere un tablet", ha detto Vinod Sawhny, ceo della società che fa parte del gruppo di Sunil Bharti Mittal.
La presentazione di Magiq è giunta una settimana dopo il lancio di un altro tablet a basso prezzo (290 dollari) da parte della società concorrente Reliance Communication di Anil Ambani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA