I VIDEO DEI VIAGGI su www.bit-channel.it
TURISMO IN LOMBARDIA Alla Bit sarà presentato Visual Lombardia ovvero tutte le bellezze della Regione sul web visitabili a colpi di clic. Foto satellitari ad alta definizione, mappe di città e aree turistiche, 500 punti di interesse georeferenziati (posizionati sulla mappa) e classificati per tipologie culturali e naturali. Castelli, chiese, piazze, montagne, laghi di Lombardia saranno visibili via web e diventeranno un database completo a disposizione di visitatori, operatori economici e turistici sul sito www.turismo.regione.lombardia.it. Visual Lombardia è la più ricca e avanzata piattaforma cartografica disponibile in Italia, con un'ampia gamma di contenuti e funzionalità progettati per la promozione turistica del territorio. I navigatori vengono introdotti in una modalità di consultazione innovativa che permette di conoscere le nostre città come se si fosse realmente presenti grazie a riprese a 360 gradi realizzate ad altezza d'occhio. È possibile spostarsi camminando grazie alla tastiera o al mouse. L'altissima qualità delle riprese permette di apprezzare anche i più piccoli particolari delle opere d'arte, che vengono visualizzate come se le si osservasse da vicino. Ogni risorsa turistica è georeferenziata, posizionata sulla mappa della regione e descritta in una scheda dove sono presenti contenuti multimediali. Foto, video, link ipertestuali permettono di approfondire a piacimento l'argomento. La mappa multimediale consente di trovare alberghi, ristoranti, shopping, divertimenti e servizi per il turista. Le schede sono ottimizzate per i più diffusi motori di ricerca, diventando direttamente punto di accesso al sito. Le schede sono collegate da itinerari, suggerimenti ai navigatori sui percorsi più interessanti da seguire virtualmente, ma anche nella realtà, e nel giro di breve saranno scaricabili anche sui più diffusi navigatori satellitari.
CONVEGNI TFP Summit 2009
Il turismo come professione, opportunità ricerca e formazione, gli elementi sui quali puntare, per una reciproca valorizzazione di domanda e offerta. Per un confronto e per nuovi stimoli professionali TFP Summit 2009 18-19 febbraio, è il format che si propone di offrire un momento durante il quale l’incontro si trasforma in valore. TFP Summit 2009 organizzato da Job in Tourism e alla sua seconda edizione, è l’evento dedicato alle aziende del comparto turistico, che comprendono l’importanza e il valore delle risorse umane. Due giorni, 18 e 19 febbraio 2009, nei quali turismo, formazione e professioni si incontrano per momenti formativi di prestigio. Un’occasione che COSTA CROCIERE non si è lasciata sfuggire. Nell’eccellenza della cornice di Palazzo ai Giureconsulti di Milano, il 18 e il 19 febbraio effettuerà le selezioni del personale per le due navi che verranno varate ad aprile 2009. TFP Summit è un format studiato appositamente per valorizzare la presenza di visitatori e aziende. Nei due giorni previsti, 18 e 19 febbraio, saranno presenti e operative sul posto anche altre importanti società del mondo del turismo, con le loro offerte di lavoro e le relative selezioni di personale. Inoltre nello spazio eventi dedicati allo sviluppo delle competenze e delle abilità personali, si alterneranno le presentazioni di importanti studi e novità legate alle professioni, estremamente utili per tutti gli addetti ai lavori Saranno presenti anche altre aziende di importanza nazionale e internazionale, che incontreranno professionisti e operatori del turismo, provenienti dai settori dell’hospitality,del tour operating, delle agenzie di viaggio, del business travel e del turismo on-line. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’alta formazione turistica, dove attraverso opportunità di carriera e percorsi in aula, curati dai principali istituti di formazione turistica, anche le figure junior e i neo laureati potranno attingere e trovare il loro spazio.
L’edizione 2009, che cade in un periodo non facile, nel quale investire sull’eccellenza e sulla professionalità è fondamentale per contrastare questa fase, non mancherà di spessore grazie alla partecipazione e al patrocinio di importanti realtà come AIDP (Associazione italiana direttori del personale) che coordinerà una tavola rotonda. Per quanto riguarda il tema dell’ospitalità, inteso come valore, saranno gli stessi operatori e i presidenti delle principali associazioni alberghiere, i relatori del convegno in programma sull’argomento. La partecipazione di OD&M società che si occupa di servizi di consulenza direzionale per la valorizzazione delle risorse umane, illustrerà a domanda e offerta, quali sono le prospettive di retribuzione e quali le professionalità richieste. Il seminario di web marketing avrà come riferimento una case history relativa al sito internet degli albergatori di Bibione con l’intervento di docenti dell’Università Statale di Milano che sulla base dei loro studi in materia di organizzazione aziendale illustreranno come le figure professionali nel turismo mutano in quest’era contrassegnata da internet. ADA l’associazione che raggruppa i direttori d’albergo, ha scelto TFP SUMMIT 2009 come sede del primo ciclo di formazione del corso superiore di economia e management alberghiero, promosso dal proprio centro studi manageriali.
TFP SUMMIT 2009 –Palazzo ai Giureconsulti Piazza Mercanti 2 - Milano Segreteria organizzativa: tel. 0248005161 www.tfpsummit.it email: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA