Società e Costume
Lunedì 04 Giugno 2012
La British Library ha acquistato
il volume più antico d'Europa
Il più antico libro d'Europa, il Vangelo di San Cuberto, è stato acquistato dalla British Library di Londra, dove era tenuto in prestito dal 1979, per 9 milioni di sterline
Il manoscritto del VII secolo d. C., una copia del Vangelo di San Giovanni, era stato sepolto insieme a a San Cuberto a Lindisfarne intorno al 698 a ritrovato a Durham nel 1104 dopo che le esequie del santo inglese erano state trasferite per sfuggire ai raid vichinghi.
La British Library ha acquisito il Vangelo insieme all'università e alla cattedrale di Durham ed il manoscritto verrà esposto sia nella celebre biblioteca che nella città del nord est dell'Inghilterra.
La sua acquisizione dalla divisione britannica della Compagnia di Gesù segue la più grande campagna di raccolta fondi mai intrapresa dalla British Library. Il National Heritage Memorial Fund ha contribuito con 4,5 milioni di sterline ed il resto è giunto da altri enti benefici, fondazioni e privati.
Caroline Brazier, direttrice delle collezioni della British Library, ha dichiarato che il manoscritto vale quanto è stato pagato. «Non sappiamo quanto un oggetto come questo sarebbe stato valutato sul mercato ma crediamo di aver negoziato un prezzo molto buono», ha detto.
Il reverendo Michael Sadgrove, decano di Durham, dove il manoscritto verrà esposto dal prossimo luglio, ha definito l'acquisto del Vangelo «la miglior notizia possibile» e ha detto: «Sepolto con San Cuberto e recuperato dalla sua bara, il manoscritto aveva un posto d'onore nel monastero della cattedrale di Durham».
© RIPRODUZIONE RISERVATA