Società e Costume
Domenica 03 Aprile 2011
La Cina apre alla Disney
Ok al parco di Shangai
Dopo anni di estenuanti trattative partiranno in settimana i lavori per la costruzione della prima Disneyland cinese. E' stata scelta la megalopoli di Shangai e, con 2,6 miliardi di euro di investimenti, si tratta di uno dei più grandi business occidentali nello Stato comunista
PECHINO - La costruzione del parco Disneyland di Shanghai - il sesto nel mondo e oggetto di lunghi negoziati fra il gruppo statunitense e le autorità cinesi - inizierà il prossimo 8 aprile: è quanto riporta il quotidiano statunitense "The Wall Street Journa"l, senza che la notizia abbia ricevuto ancora una conferma ufficiale.
Il costo del progetto è valutato dal municipio di Shanghai attorno ai 2,6 miliardi di euro e si tratterebbe dunque di uno dei più ingenti investimenti esteri in Cina.
Il parco - che ospiterebbe anche due alberghi e un centro commerciale - avrebbe una superficie 26 volte più piccola di quello originale in Florida e i lavori dovrebbero terminare entro i prossimi cinque anni.
Attualmente la Disney possiede due parchi negli Stati Uniti e uno in Giappone, Francia e Hong Kong: quest'ultimo, aperto nel 2005, non ha tuttavia ottenuto il successo sperato ed è in perdita finanziaria nonostante i 4,6 milioni di visitatori l'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA