Società e Costume
Sabato 07 Maggio 2011
La Coca Cola ha 125 anni
e inventa una nuova bottiglia
Un secolo e un quarto e non dimostrarli: per il nuovo traguardo la bibita più famosa al mondo prepara una serie d'iniziative per rafforzare la sua immagine che spaziano dall'innovazione, al marketing, alla cultura
La bibita gassata e la sua bottiglietta in vetro (il cui design è rimasto quasi intatto dal 1915) sono diventate icone del ventesimo secolo, facendo leva su campagne mirate durante le feste (l'immagine moderna di Babbo Natele sarebbe stata commissionata e lanciata proprio dalla Coca Cola) e negli eventi sportivi: durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 giocò in casa e sponsorizzò ampiamente l'evento con una campagna di proporzioni mai viste prima.
Per questo anniversario l'azienda lancerà una nuova bottiglia da 1,25 litri e alcune versioni celebrative dei formati venduti regolarmente. Negli Stati Uniti, oltre a una campagna di marketing, prenderanno il via anche 125 giorni di giochi a premi.
Alla fine del 1800 fu una delle prime aziende al mondo a sperimentare i buoni sconto e negli anni Sessanta divenne una pioniera degli spot per la tv a colori. Oggi imperversa sui social network: su Facebook può contare su 26 milioni di "Mi piace".
Cento anni fa la società fece una mossa sensazionale per i tempi, investendo un milione di dollari in annunci pubblicitari. Oggi la cifra è salita a 2,9 miliardi a livello mondiale. Secondo l'Atlantic Journal la società che negli Stati Uniti produce Coca Cola, Coke Zero, Diet Coke, Powerade e Vitaminwater, sta toccando ottimi risultati dal punto di vista finanziario: la scorsa settimana ha registrato il suo quarto trimestre consecutivo di crescita nel Nord America.
© RIPRODUZIONE RISERVATA