Società e Costume
Sabato 10 Settembre 2011
La Germania vieta il Galaxy
E' troppo simile all'Ipad
Sentenza storica del Tribunale di Duesseldorf: vietata la commercializzazione del tablet della Samsung perché di fatto è un clone del gioiello prodotto dal colosso di Steve Jobs. Ora si apre uno scenario di contestazioni analoghe in tutti gli altri Paesi
BERLINO - Il tribunale di Duesseldorf ha vietato la vendita in Germania del Samsung Galaxy, ritenuto troppo simile all'Ipad della Apple: si tratta di una sentenza che assegna una prima e schiacciante vittoria al gruppo di Cupertino nella sua battaglia contro il rivale sudcoreano.
Il tribunale della città renana aveva in realtà interdetto la commercializzazione del Galaxy Tab 10.1 della Samsung ad agosto, ma ora ha "pienamente confermato" la decisione provvisoria, secondo un comunicato.
Il colosso sudcoreano ha già annunciato ricorso e denunciato la sentenza che "limita l'innovazione stilistica e il progresso nell'industria". Inizialmente la corte di Duesseldorf aveva esteso il divieto (alla Samsung Germany) di vendere il tablet in tutti i paesi dell'Unione europea, salvo ora "restringere la limitazione alla Germania".La Apple, che accusa la Samsung di plagio, era già riuscita a far ritirare il Samsung Galaxy dallo stand dell'Ifa, il più grande salone hi-tech europeo a Berlino.
Secondo il sito specializzato Netbooknews, invece, la sentenza di Duesseldorf "in parole povere significa che solo la Apple ha il diritto di
produrre i tablet dagli angoli arrotondati", ma "la battaglia giuridica in Germania non è ancora finita e in consumatori possono in ogni caso comprare il prodotto all'estero".
© RIPRODUZIONE RISERVATA