Società e Costume
Giovedì 14 Aprile 2011
La mostra «Cani di carta»
all'Acquario civico di Milano
Sarà inaugurata domani, venerdì 15 aprile, alle 15.30, all'Acquario civico in viale Gadio 2 a Milano la mostra di fumetti «Cani di Carta. I cani nei fumetti» organizzata da MyUrbanDog e dedicata a tutti i protagonisti a quattro zampe del mondo dei fumetti. Resterà aperta fino al 29 aprile (da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30). Una selezione di 30 personaggi
La mostra espone alcune opere selezionate che fanno parte di una grande mostra che si terrà in luglio al nuovo «Wow Spazio Fumetto» e che racconterà in 101 personaggi (numero caro al mondo canino…) i principali cani protagonisti del fumetto, ma anche della tv e dei cartoni animati.
Allo «Wow» Spazio Fumetto, oltre alla mostra, si terranno incontri e proiezioni e una serie di iniziative, organizzate da MyUrbanDog, che vedrà coinvolti i cani che vivono nella nostra città, e non solo, e i loro padroni.
Accanto a cani famosi come Idefix (il compagno di Obelix e Asterix), Sansone, la Pimpa e Snoopy, tra le tavole esposte all'Acquario, si potrà ammirare un'autentica rarità: una storia intera disegnata dal pugile Primo Carnera negli Stati Uniti, distribuita dalla King Features Syndicate, apparsa nel 1930 sulle pagine del «New York Journal» dove il “grande” pugile ha disegnato se stesso in compagnia di un simpatico cagnetto. E poi tante altre curiosità, dal fumetto che vede protagonista il cane di Barak Obama al cagnolino che comparve sulla copertina del n. 1 del «Corriere dei Piccoli» nel 1908, dall'inseparabile compagno del mitico Signor Bonaventura alle campagne antiabbandono che han visto testimonial d'eccezione Dylan Dog e Diabolik. I cani protagonisti dei cartoni animati, dall'imbranato Pippo al tenero Spank saranno invece nella mostra che varrà allestita a luglio allo «Wow Spazio Fumetto».
Venerdì 15 aprile (alle 15.30) all'inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, saranno presenti Mauro Cervia e Fabio Borganti, veterinari milanesi e creatori del simpatico Gino, fumetto apparso sul «Corrierino» per spiegare l'etologia del cane; Gianluca Comazzi, Garante Tutela degli Animali del Comune di Milano, Luigi Bona, direttore di Wow Spazio Fumetto, Riccardo Mazzoni, curatore della mostra.
La mostra è organizzata da MyUrbanDog (www.myurbandog.it) in collaborazione con «Wow Spazio Fumetto», il museo del fumetto di Milano in viale Campania 12, e con il patrocinio del Garante degli Animali del Comune di Milano.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA