Impegnati in questo evento ben il 90% dei negozianti e degli esercenti del centro storico: promuoveranno la propria attività di vendita, dalle 16 alle 24, uscendo dai propri negozi, allestendo per le vie bancarelle, stand e gazebi, dove proporranno assaggi, degustazioni di prodotti tipici e a chilometri zero, buoni sconto e offerte regalo, servizi personalizzati e souvenir.
Ma soprattutto facendosi promuovere da altre iniziative di intrattenimento: spettacoli itineranti, musica dal vivo, sfilate di moda e tanti giochi per i bambini, che hanno il compito di attirare i visitatori. Da segnalare, sabato alle 21 in via Ronchetti, un'originale sfilata di moda; alle 21,30, in piazza Agorà Modernissimo una performance di danza del ventre e reggaeton; e in diverse piazzette l'ormai tradizionale «Cena sotto le stelle» dove i bar e i ristoranti faranno a gara per proporre grigliate e leccornie varie.
A farla da padrona, sabato e domenica, è la musica per tutti i gusti e tutte le età, con contorno di karaoke. Sabato, per esempio, alle 18,30, in piazzetta Due Mondi, un live di musica brasiliana, con ballerini carioca. Domenica due concerti: alle 20 in via Ronchetti «Maurizio… il Vasco bergamasco»; alle 20,30, in piazza Matteotti, Demetrios group e la sua musica country.
«Sono i numeri che esaltano la nostra festa - continua Carrara -. Intanto, è la nona edizione, siamo stati fra i primi a credere nella movida. Poi, siamo quasi un centinaio di commercianti, e saremo presenti con 75 banchi e gazebo».
Tiziano Piazza
© RIPRODUZIONE RISERVATA