Anche dal punto di vista dell'efficienza la A8 definisce nuovi parametri di riferimento. Sono stati ridotti i consumi di tutti i propulsori, in alcuni casi fino al 22%. Il 3.0 TDI con trazione anteriore, che verrà commercializzato in un secondo momento, ha emissioni di CO2 di soli 159 g/km e con consumi di 6 litri di carburante per 100 km fa registrare il valore più basso nel segmento delle vetture di lusso.
«La nuova Audi A8 è la berlina più sportiva del suo segmento - ha affermato Rupert Stadler, presidente del Cda di Audi Ag -. Un sistema intelligente e innovativo collega tra loro numerose funzioni della vettura, che vanta un linguaggio formale e una raffinatezza degli interni senza eguali».
La nuova berlina di lusso, che sarà disponibile da marzo con prezzi a partire da circa 90 mila euro, è un capolavoro tecnico di sportività e modernità. La carrozzeria elegante e possente, realizzata con struttura Audi Space Frame in alluminio, pesa circa il 40% in meno di una carrozzeria equivalente in acciaio.
La nuova Audi A8 in sintesi
Carrozzeria
Carrozzeria con struttura leggera in alluminio ASF, estremamente rigida.
Design dalle linee fluide, fari interamente in tecnologia a LED disponibili a richiesta.
Interni e comandi
Interni lussuosi dalla linea innovativa.
Lavorazione di qualità artigianale, illuminazione interna suggestiva.
Sistema di comando Mmi perfezionato, Mmi touch con logica di comando rivoluzionaria.
Sedili disponibili a richiesta con funzione di ventilazione e massaggio, a richiesta sedili posteriori singoli lussuosi.
Sicurezza
Nuovo sistema di sicurezza «Audi pre sense» per la prevenzione degli incidenti e la riduzione dei danni nei sinistri.
Infotainment e sistemi di assistenza
Sistema di navigazione di nuova generazione collegato ai sistemi di assistenza, impianti audio high-end e servizi on-line.
Sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni, «adaptive cruise control» con funzione Stop&Go e sistemi di assistenza perfezionati.
Trasmissione
Motori TDI e benzina, tutti a iniezione diretta, range di potenza da 250 CV a 372 CV.
Riduzione dei consumi fino al 22%, con aumento della potenza.
Nuovo 3.0 TDI da 204 CV, record di emissioni di CO2: 159 g/km.
Tutti i motori con sistema di recupero dell'energia, 3.0 TDI anche con sistema Start & Stop.
Nuovo tiptronic a otto rapporti di serie, comandi shift by wire.
Trazione integrale permanente quattro di serie, differenziale sportivo a richiesta (di serie per la A8 4.2 TDI).
Telaio
Sospensioni in struttura leggera d'alluminio.
Sistema di regolazione «Audi drive select» con sospensioni pneumatiche «adaptive air suspension» e ammortizzatori adattivi di serie, sterzo dinamico a richiesta.
Dimensioni esterne
Lunghezza: 5.137 mm.
Larghezza: 1.949 mm.
Altezza: 1.460 mm.
Passo: 2.992 mm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA