La Provinciale è pericolosa
Guerra tra leghisti per i lavori

Il sindaco Elio Rimoldi minaccia di bloccare la strada

Il commissario Leonardo Carioni invita a pazientare

Avvallamento pericoloso e cartelli danneggiati sulla provinciale per Mozzate, il sindaco minaccia di chiudere il tratto venianese. Per denunciare la presenza di un pericoloso avvallamento sull’asfalto il sindaco Elio Rimoldi minaccia di chiudere il tratto della s.p.24. Una “minaccia” che, se attuata, porterebbe gravi ripercussioni sul traffico veicolare dell’intera zona.

Troppi camion

«C’è un avvallamento pericoloso sul lato destro di via Volta, ma è solo uno dei problemi creato dal passaggio di numerosi mezzi pesanti sulla provinciale 24. Per fare una strada, la Pedemontana, se ne stanno distruggendo dieci.

I Comuni della Pedemontana prendono i contributi noi paghiamo i danni- sostiene il sindaco - I mezzi transitano dalle sette del mattino alle 16,30, creano avvallamenti e distruggono la segnaletica alle rotatorie. Ci ritroviamo con cartelli piegati e i parapedonali danneggiati».

Rimoldi chiede un intervento a livello provinciale.

«Abbiamo segnalato più volte la situazione, ma la Provincia, o ciò che resta di essa, non fa nulla. La manutenzione delle strade è a suo carico, ma non provvede alla segnaletica, non si occupa più del ciglio delle strade invaso dalle erbacce, del taglio dell’erba alle rotatorie. Però la cosa assurda- fa notare Rimoldi- è che i proventi di una qualsiasi pubblicità sulla strada vanno alla Provincia. Il Comune è costretto a provvedere con le poche risorse di cui dispone. Per la segnaletica abbiamo sborsato ben 3800 euro. Se il commissario straordinario non interverrà, chiuderò la strada».

Critiche del sindaco a cui risponde proprio Leonardo Carioni secondo cui la Provincia non si è affatto dimenticata del paese in questi anni.

«Proprio a Veniano la Provincia è intervenuta con parecchi lavori, riqualificando l’intera provinciale. Comunque mi attiverò presso l’ufficio tecnico perché provveda a ripristinare la strada.Il sindaco che ha il mio numero di telefono poteva però telefonarmi»dice il commissario straordinario che sul maggiore traffico di mezzi pesanti dovuto alla realizzazione della Pedemontana fa notare: «Disagi che abbiamo subito tutti. Io ne so qualcosa. Un tempo, come sindaco di Turate, avevo il campo base del cantiere di Pedemontana a Turate, e sempre nel mio Comune c’era quello della terza corsia dell’A9».

«Disagi sopportabili-conclude -se si pensa che stiamo costruendo una delle infrastrutture più importanti che siano mai state realizzate nella nostra zona e che porterà positive conseguenze per il territorio». n

© RIPRODUZIONE RISERVATA