Ambiente
Lunedì 25 Marzo 2013
La ricarica portatile
E' il segreto dell'auto elettrica
Un altro passo avanti verso la piena funzionalità delle auto elettriche arriva con un taglio ai tempi delle ricariche
Come racconta il sito www.tuttogreen.it nei giorni scorsi Enel e Renault hanno lanciato il sistema “Fast Recharge”, che permette di completare un'operazione di carica completa in soli 30 minuti. Ne impiega addirittura 20 la prima colonnina CHAdeMO installata sull'autostrada A8 Milano-Varese. Un po' i tempi d'attesa a cui è abituato chi ha una auto a metano.
Ma quante saranno le colonnine? Sono previste più di 4 milioni di colonnine di ricarica in Europa entro il 2020. In Germania è già stato brevettato il primo sistema di ricarica portatile. Grazie all'idea della start up Ubitricity, uno strumento riponibile tranquillamente nel bagagliaio permette di fare il pieno di corrente dove e quando si vuole.
Una soluzione (temporanea) potrebbe essere la “scatoletta”, collegabile direttamente a qualsiasi presa di alimentazione. Il suo software permette inoltre di mettere in comunicazione Ubitricity con il gestore della energia elettrica utilizzata per ricaricare il mezzo; in questo modo, ogni prelievo di corrente viene registrato, con tanto di emissione di fattura.
Le spese di servizio sono pressoché nulle, circa 0,10 centesimi di euro per transazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA