Società e Costume
Mercoledì 02 Marzo 2011
La vera storia del gay
della canzone di Povia
«L'Aids è stata un momento di svolta». Così Luca Di Tolve, 39 anni, spiega perché ha scritto un libro sulla sua vicenda, resa celebre dalla canzone «Luca era gay» di Povia al Festival di Sanremo del 2009
«Sono entrato nel giro gay e mi sono buttato a capofitto nella movida colorata, spesso sfrenata, dei locali notturni», spiega a «Oggi». «L'Aids è stato un momento di svolta. Faccia a faccia con la morte, ho fatto dei bilanci e mi sono accorto che affogare la vita nel sesso, nelle feste, nei rapporti occasionali non era la via per la mia realizzazione. Per anni ho cercato il principe azzurro - ha dichiarato - ma passando di letto in letto, ho preso atto che né io né gli altri attorno a me eravamo in grado di costruire relazioni autentiche e stabili».
«Ho cercato altrove e ho trovato aiuto nella psicologia, grazie alla teoria riparativa di Joseph Nicolosi. E poi in Dio, grazie all`approfondimento della conoscenza della Madonna dopo che - prosegue - a Medjugorje ho vissuto un`esperienza che non esito a definire straordinaria».
Di Tolve afferma, infine: «Mi sono riappropriato della mia identità di genere fino a nutrire attrazione fisica solo per le donne; e quando ho visto Teresa è stato colpo di fulmine. Ci siamo sposati il 22 agosto 2008 - concldue - dopo due anni di fidanzamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA