La ztl di Canzo arriva per davvero. E il Comune organizza due incontri pubblici per raccontarla

Il provvedimento Divieto di accesso solo nei giorni festivi. Cittadini convocati il l 6 e 20 marzo

Arriva la zona a traffico limitato. Il Comune organizza due incontri con la popolazione il 6 e 20 marzo per spiegare cosa succederà dal primo aprile, quando la ztl - e soprattutto le telecamere di vigilanza - sarà attivata. La Ztl partirà dal primo aprile per un mese senza sanzioni e poi dal primo maggio in forma definitiva. Sarà poi attiva dalle 6,30 alle 18,30 dei giorni festivi dal primo aprile al 31 ottobre.

L’amministrazione comunale di Canzo ha anche predisposto un documento in cui si risponde alle domande più frequenti, la prima domanda riguarda il motivo per cui è stata attivata una Ztl e la spiegazione è il notevole e continuo incremento dei turisti in particolare nei giorni festivi che parcheggiano al punto di accesso ai sentieri. Il permesso richiesto all’amministrazione comunale dai residenti sarà poi utilizzabile in modo permanente per cinque anni, ci saranno dei permessi temporanei anche per gli affittuari non residenti e i proprietari non residenti, sarà consentito naturalmente l’accesso alle persone titolari di certificato unico di disabilità e per il carico e scarico delle merci.

Per alberghi e strutture ricettive all’interno della ztl si dovrà essere in possesso della prenotazione. Chi vuole parcheggiare nella Ztl può richiedere i un permesso temporaneo giornaliero a pagamento di 5 euro; a disposizione di saranno 30 posti per ogni festività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA