Società e Costume
Giovedì 14 Luglio 2011
L'aperitivo con gli amici
"scalza" ovunque la pizza
L'aperitivo scalza la pizza con gli amici. Gli italiani preferiscono chiaccherare attorno a un bicchiere di vino o a un cocktail sgranocchiando tartine, patatine e salumi piuttosto che sedersi attorno a una tavolata. Lo sottolinea l'associazione Codici, che spiega che, soprattutto d'estate, gli italiani scelgono un locale all'aperto piuttosto che uno al chiuso
A Roma le zone più care rimangono quelle del centro storico e di Ponte Milvio. Per l`aperitivo compreso di stuzzichini si spende dai 9 ai 15 euro a seconda dei locali mentre per la sola bevanda circa 6 euro. Tuttavia ci sono anche dei locali in cui non viene applicata nessuna differenza di prezzo tra aperitivo solo da bere o con buffet: il prezzo si aggira quindi ugualmente tra i 10 e i 12 euro circa. Il costi sono senz`altro più alla portata di una pizza e una birra per le quali, nei locali lungo il Tevere, si spende dai 20 ai 25 euro a persona.
A Milano per una semplice bevanda si spendono 5 euro, mentre a seconda dei locali, gli aperitivi completi di delizie vanno dagli 8 euro ai 12 euro. Nella zona del centro può arrivare anche ai 15 euro. La zona dei Navigli e del Centro rimangono le più care e qui una pizza ed una birra con coperto incluso, può costare anche 30 euro a persona. L'Osservatorio Prezzi Codici ha così fatto due conti: a Roma e a Milano per un aperitivo tutte le sera della settimana, in particolare dal lunedì al venerdì, si può spendere dai 40 ai 60 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA