Homepage
Sabato 15 Settembre 2012
«Loco» a vapore
col «Treno Blu»
Anche la stagione 2012 del TrenoBlu, i treni turistici per il lago d'Iseo, sta per concludersi: ma per il finale della diciannovesima edizione domenica 23 settembre sui binari da Bergamo a Palazzolo tornerà a circolare lo storico treno a vapore.
Dopo il viaggio con la vecchia locomotiva del 1913e le sue carrozze con i sedili in legno, che ricordano tempi ormai passati, per i circa 300 fortunati che hanno già prenotato esaurendo quasi tutti i posti disponibili (ne sono rimasti poche decine), sarà poi possibile continuare l'escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di tinca al forno, specialità della zona.
Il programma di quest'ultima giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle 9,55, transitando da Palazzolo s/O alle 10,40, per arrivare poi a Paratico verso le 11,05, in tempo per salire sul battello delle 11,30 da Sarnico.
Vista la ormai limitata disponibilità di posti al mattino, nel pomeriggio sono previste altre partenze da Palazzolo alle 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) che daranno quindi il tempo per una passeggiata sui lungolago di Sarnico e Paratico oltre alla possibilità di visita al centro storico ed alla Pinacoteca Bellini di Sarnico o alla Torre Medioevale (con quadrisfera) ed all'Oselanda di Paratico.
I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 ed alle 18,55 con quest'ultima corsa che concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15.
Le manifestazioni del 2012 si chiuderanno con gli ultimi tre treni speciali (ovviamente non a vapore seppure comunque d'epoca) tra cui uno in partenza proprio da Bergamo, il 2 dicembre, alla scoperta delle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento, grazie alla collaborazione ed al contributo della Provincia e dell'Apt del capoluogo trentino.
Per ulteriori informazioni:
Ferrovia del Basso Sebino / Cell. 338 8577210 / e-mail: [email protected]
Per il programma dettagliato della giornata: www.ferrovieturistiche.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA