Homepage
Martedì 10 Luglio 2012
«Mezza» a Dalmine
a suon di musica
L'appuntamento è per sabato 14 luglio a partire dalle ore 17 nelle vie del centro cittadino. Nata dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e le preziose realtà della società dalminese, ecco di nuovo «La Mezza».
Insomma, una grande festa della Città di Dalmine, un momento da vivere per tutta la comunità. «In molti hanno riconosciuto che "La Mezza" è proprio quel che mancava all'estate di Dalmine - dichiara Gianluca Iodice, assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione -. Un sogno che l'anno scorso si è avverato, con il centro della città invaso da migliaia di persone che si sono godute un grande evento, fatto di un puzzle di iniziative per tutti i gusti e tutte le età con una particolare attenzione per la componente culturale. E quest'anno la protagonista sarà la musica: il programma prevede appuntamenti lungo l'intero arco della manifestazione».
«La Mezza» è stata organizzata con il sostegno di Opec Dalmine (l'Associazione degli Operatori Economici) e del Distretto Diffuso del Commercio 525, ma alla sua realizzazione parteciperanno numerose associazioni: «Opec ha contribuito più di tutti, mettendo in campo due mongolfiere che, in volo frenato, consentiranno di vedere la città da un'angolazione inedita - continua Iodice -. Ma ci sarà anche un'area interamente dedicata alle associazioni di volontariato, mentre gli ex combattenti aiuteranno la Polizia Locale a garantire la sicurezza. Infine, Largo Europa sarà il palcoscenico delle band emergenti bergamasche grazie alla finale del concorso "Music Wall" organizzato da Feedback Music. Insomma, "La Mezza" è proprio la festa di tutta la città».
Ecco gli appuntamenti de «La Mezza»
IL VOLONTARIATO DI DALMINE - In via Mazzini e Piazza Caduti 6 luglio 1944, dalle ore 18.00, incontro con i volontari delle associazioni cittadine.
MAIÀ & BIF! - Lungo Via Mazzini e in Piazza Caduti 6 luglio 1944, i bar e i ristoranti del centro animano la festa con proposte allettanti e per tutti i gusti.
SPAZIO BAMBINI - Animazioni e spettacoli per i più piccoli saranno concentrati in Piazza Matteotti (di fronte alla Biblioteca): dalle 17 ci sarà il Mercatino dei giocattoli usati e il Ludobus, mentre dalle 18.30 Wild Horses Ranch terrà occupati grandi e piccoli col “battesimo della sella”, con consegna di fotografia ricordo e attestato. Il piazzale, alle 20.30, ospiterà anche lo spettacolo teatrale Le Lac du Cygne, della Compagnie Envol Distratto, nell'ambito della rassegna «A levar l'ombra da terra» curata da Araucaìma Teater.
SPAZIO GIOCHI - Dalle 18 Piazza Libertà si trasforma in un parco divertimenti con i gonfiabili.
FIERA DI MEZZA ESTATE - Lungo Via Betelli, dalle 18, ci sarà una rassegna di sapori da tutta Italia e un'esposizione del commercio locale, realizzata da Comap e Opec Dalmine.
MUSIC & FUN - Nel parcheggio di Via Verdi sarà allestita una discoteca sotto le stelle a cura di Mojitomani Social Club, dalle ore 20, con il Mojito Party & Dj Set; a seguire, alle 23, Tributo a Vasco, concerto degli H24 a cura di Comap.
LE MONGOLFIERE DI OPEC - Al Parco della scuola primaria «Carducci», dalle ore 20.00, tour gratuito sopra il cielo della città a cura di Opec Dalmine.
CONCERTI DI MEZZA ESTATE - Largo Europa si trasforma in un grande palco live con la musica dei gruppi emergenti bergamaschi: si parte alle 18 proprio con il concerto “Emergenti bergamaschi” (in collaborazione con Splitgigs.com); alle 21 la finalissima di «Music Wall 2012» con gli Sugarcandy Mountain, gli Smelly Livers e gli Arbrobox.
MASSIMO PRIVIERO & MICHELE GAZICH - Ancora musica anche in Piazza Caduti 6 luglio 1944, alle ore 21.30, con il concerto a cura di Geomusic inserito nell'ambito di «Andar per musica 2012».
SHOPPING BY NIGHT - I negozi e le attività commerciali aperti fino a tarda notte in tutto il centro con orario non stop.
Per informazioni, Ufficio Cultura, via Kennedy, 1, tel. 035.564952, [email protected], www.dalminecultura.bg.it . Disponibili online il programma e la mappa degli eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA