Homepage
Lunedì 06 Aprile 2009
«Quell’americana che città ha visto?»
La polemica. Peverelli la sfida: «L’accompagno a fare un giro a Como. Il problema non è chi pulisce, ma chi sporca»
La lettera di Virginia Mayer proprio non gli è andata giù. «Ho visitato tante città italiane - ha scritto dalla Pennsylvania - ma sono rimasta allibita dalla sporcizia che ho trovato a Como. È la più sporca che abbia mai visto». E ancora nella sua missiva di denuncia ha aggiunto: «C’era sporcizia ovunque lungo le strade e sui marciapiedi. Mi è sembrato evidente che abbiate bisogno di più cestini. Sarebbero utili, in tutti gli angoli delle strade». L’altro giorno, dopo le ammissioni del sindaco in consiglio comunale («Abbiamo un costo molto basso del servizio e quindi puliamo male le strade. Certamente facciamo un servizio andando più al risparmio probabilmente anche di minore qualità, questo è vero. Dovremmo capire come fanno a Cantù»), Peverelli aveva abbozzato: «Il servizio è migliorabile», annunciando una rivoluzione a partire dal gennaio 2010.
«Ma da qui a descrivere scenari da terzo mondo - replica ora - ce ne passa». Così ha lanciato una sfida in piena regola a miss Mayer: «La accompagno io e le offro pure la colazione. Così si rende conto della realtà. Forse si è semplicemente confusa o ha sbagliato città». Poi l’esponente leghista cambia registro:«Il problema, secondo me, non è chi pulisce, ma chi sporca. Ci sono quasi cento persone che ogni mattina, a partire dalle 5 e mezzo, si mettono al lavoro per pulire la città e alle 8 Como è tirata a lucido. Non la puliscono ogni tre giorni, lo fanno tutte le sante mattine... E allora? È il personale diAcsm Ambiente a non fare il suo dovere o sono piuttosto i maleducati a sporcarla non appena viene pulita? Ma voi lo sapete che in alcune vie c’è gente che la spazzatura la butta dalla finestra? C’è qualcuno che non fa nemmeno la fatica di scendere dalle scale per portare i sacchi».
Peverelli, sanguigno e passionale di carattere, anche ieri non è venuto meno al suo personaggio: «Se proprio volete vedere come stanno le cose perché non vi fate un bel giro (erano le 17, ndr) in via Bixio, in via Bellinzona o in via per San Fermo dopo la prima galleria? Non mi risulta che la spazzatura si ritiri la domenica pomeriggio, eppure i sacchi sono già tutti sulla strada. Basta andare a vedere. Mi risulta invece che in ben poche città vadano a prendere la "monnezza" la domenica mattina, incluse quelle americane, mentre da noi, nella sporchissima Como, ne raccogliamo dai 35 ai 40 quintali. C’è gente che si fa un "paiolo" tanto per garantirci una città dignitosa. Mi dispiace, ma non accetto che venga crocifissa dalla prima americana di passaggio...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA