Società e Costume
Giovedì 26 Maggio 2011
«The Undefeated», svelato
il film segreto su Sarah Palin
Stando a quanto riporta il sito Realclearpolitics.com, a fine giugno, in Iowa, verrà presentato «The Undefeated», un film documentario incentrato sulla vita e sulle tappe che hanno costellato la carriera politica dell'ex candidata alla vice presidenza degli Stati Uniti. Fino alla decisione di lasciare, nel 2009, la carica di governatrice dell'Alaska
Si tratta di una iniziativa che Bannon - che ha diretto, nel 2010, il documentario «Generation Zero» - considera come quel passo che servirà a Palin per ricostruire la sua immagine agli occhi degli elettori dopo che l'establishment repubblicano non ha mai digerito le sue dimissioni dalla carica di governatrice.
Per mantenere la più completa segretezza, «abbiamo girato solo durante i weekend e in luoghi poco frequentati», ha dichiarato Bannon aggiungendo «ho utilizzato una piccola troupe composta da persone che conosco e di fiducia». Inizialmente il film avrebbe dovuto essere titolato «Take a Stand» - lo slogan della campagna elettorale di Palin nel 2006 - ma il titolo è stato poi cambiato in «The Undefeated» perché, stando alle parole di Bannon, dava un senso di «maggiore trionfo».
Il regista, per realizzare il progetto, ha comprato i diritti di «Going Rouge», l'autobiografia di Palin uscita nel 2009, e ha incentrato il documentario soprattutto sulle vittorie politiche dell'ex governatrice dell'Alaska. Bannon ha invece tralasciato -volontariamente - temi che lui stesso ha definito «scottanti», come la questione dell'aborto. Nel documentario Palin non viene mai intervistata direttamente. Il regista ha utilizzato alcuni video d'archivio su Palin e realizzato interviste ad alcuni personaggi che hanno svolto un ruolo fondamentale nella sua scalata politica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA