Musica
Domenica 30 Settembre 2012
«Twilight» di Radio2
celebra il pop inglese
Il pop britannico compie cinquant'anni e da lunedì 1 ottobre a venerdì 5, alle 5 su Radio2, "Twilight" seguirà passo dopo passo le celebrazioni per il mezzo secolo dall'esordio discografico dei Beatles
Il 5 ottobre 1962 veniva infatti pubblicato il primo 45 giri dei Fab Four, "Love Me Do/Please Please Me". "Love Me Do" avrebbe dovuto essere cantata da John, che però, forse per l'emozione, era febbricitante e «con la gola in fiamme». Così fu Paul il primo a dare la voce a un brano firmato dalla coppia Lennon-McCartney. Ci sarebbero voluti ancora una decina di mesi perchè i Beatles cambiassero per sempre la scena del pop, con "She Loves You/I'll Get You" ma il 5 ottobre è diventato, a Liverpool e nel mondo, la data da festeggiare per chiunque ami il rock e la musica in generale.
"Twilight" ripercorrà la carriera della band, attraverso le voci di alcuni dei protagonisti della loro storia: George Martin ricorderà i momenti migliori e quelli più difficili dell'amicizia con John, Paul, George e Ringo, mentre il figlio di Harrison spiegherà gli alti e i bassi di un padre così famoso. Moltissima la musica e il racconto, in presa diretta, di iniziative e celebrazioni in Inghilterra e nei luoghi di culto della band.
© RIPRODUZIONE RISERVATA