Società e Costume
Sabato 25 Settembre 2010
L'autunno si presenta già bagnato
"Ma sarà più freddo che piovoso"
Il meteorologo Mario Giuliacci dice che neio prossimi mesi ci aspetta più qualche brusca discesa delle temperature piuttosto che lunghi periodi di piogge battenti. Colpa di alcune anomali climatiche
Secondo le sue previsioni in ottobre e novembre, per quanto riguarda le precipitazioni l'autunno si confermerà ancora come la stagione più piovosa dell'anno. "Comunque - dice Giuliacci - le piogge cadranno soprattutto in ottobre, mese che dovrebbe risultare normalmente piovoso, tranne che sulle regioni di Nordovest ove sono previste precipitazioni al di sotto della media. Novembre invece dovrebbe risultare meno piovoso del solito, soprattutto sulle regioni centro-meridionali".
Per quanto riguarda la temperatura la stagione autunnale probabilmente sarà un po' più fredda della norma, soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali.
La responsabilità di tutto, per il meteorologo è di alcune "importanti anomalie tuttora in atto e che riguardano il sole e i venti equatoriali: la nostra stella, nel suo ciclo undecennale, ha infatti raggiunto il minimo di attività nelle macchie solari quattro anni fa, ma al momento vi sono solo timidi segnali di ripresa. Negli ultimi 100 anni mai l'astro era stato così insolitamente pigro. Sotto tali condizioni in genere, in autunno-inverno, tendono a risultare più frequenti le brusche discese di aria polare verso la nostra penisola".
A contribuire a questo quadro ci saranno anche i venti stratosferici al di sopra della fascia tropicale che, nella loro inversione di rotta a ritmo quasi biennale, hanno iniziato, da agosto del 2009, a soffiare da est verso ovest, a partire dall'alta stratosfera, e tali rimarranno probabilmente per altri 3-4 mesi, rendendo più facile all'aria fredda del circolo polare la possibilità di rompere gli argini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA